Fino al 26 settembre lezioni di prova gratuite corso di teatro e cinema.






IALS  CENTRO  NAZIONALE DANZA  MUSICA  E  TEATRO

A#autoritratti

 CORSO DI TEATRO RAGAZZI     teatro&cinema

LUNEDI’     16.00 -  17.30   SALA 3
GIOVEDI’   15.00 – 16.30   SALA 3
da giov 19 a giov 26 ….....LEZIONI DI PROVA GRATUITE ED APERTE A TUTTI!
Info: segreteria@ials.info  t. 063236396 o 06 3611926
I.A.L.S. Via Cesare Fracassini, 60 - 00196 Roma

Docente Angela Antonini: angianto72(at)gmail(dot)com 
Parlare di poesia e teatro volando con la mente verso il pianeta SHAKESPEARE, per creare tra i ragazzi una forte curiosità verso le bellissime opere di William S. con una scelta di sonetti e brani teatrali indirizzata agli innamorati piu' giovani……è sicuramente una bella sfida!
Il tema è il ritratto e l'autoritratto e l'obiettivo è di realizzare un VIDEO-SPETTACOLO da proiettare al pubblico alla fine del corso.
Qui si tratta di realizzare un confronto tra come ci vedono gli altri e come noi iniziamo gradualmente a vederci e a cambiare,  attraverso la relazione con il proprio personaggio e le parole shakespeariane: Prospero, Caliban, Romeo, Miranda, Ofelia, Ferdinando, Lorenzo, Jessica, Giulietta, Rosalina, Mercuzio, Amleto, Benvoliotanti personaggi e situazioni che si incrociano e si accavallano ad un ritmo irrefrenabile!
Dall'insieme della sostanza poetica, escono preziosi fili ricchi di significato…bizzarre creature abitano questo pianeta, echi misteriosi e solenni di terribili naufragi, un’illusione, un sogno, amori contrastati, gelosie accecanti, meravigliose storie di travestimenti e fughe notturne, di balconi affacciati e torri scalate…"Noi siamo della materia di cui sono fatti i sogni", ci ricorda lo stesso Prospero nella sua Tempesta. Lo studio che propongo ai ragazzi durante il corso è un lavoro di creazione quanto più personale possibile a partire dal testo di un personaggio del mondo shakespeariano, organizzato e riscritto con un senso nuovo e diverso perché creato insieme ai ragazzi. 

CINEMA  Si tratta di creare parallelamente allo studio della recitazione teatrale, un percorso di studio con un taglio più cinematografico, attraverso la realizzazione di una serie di brevi video e qualche “primo piano” sulla questione dell’adolescenza rappresentata e attentamente osservata da Shakespeare.

OBIETTIVO  L'obiettivo del corso annuale è quello di  ridisegnare una storia da fare emergere attraverso il dialogo tra i vari personaggi shakespeariani, restituiti ad un linguaggio poetico ma allo stesso tempo, adolescenziale. Durante il corso gireremo un video-documentario con interviste ai ragazzi, ai personaggi che interpretano e …perché no, a Willy in persona con una prova aperta al pubblico dove sarà mostrato il nostro studio filmico, il VIDEO-SPETTACOLO.