“NEL SILENZIO le mani pensano”, la personale di Sabrina Danielli: il finissage l'11 novembre a Scandicci (FI).


“NEL SILENZIO le mani pensano”

Mostra personale di Sabrina Danielli
Finissage venerdì 11 novembre 2016 ore 18.00



Ringrazio il Gingerzone per l’ospitalità e l’opportunità che mi offre di esporre  alcune mie opere realizzate tra il 2014 e il 2016.

Il titolo di questa mostra, “Nel silenzio le mani pensano”, nasce da alcune riflessioni sul mio modo di lavorare. I quadri esposti sono tutti polimaterici, tecniche miste su supporti spesso di recupero, con inserti di terracotta e ceramica.
Io lavoro con le mani, stendo la materia pittorica con pennelli, spatole, a volte con le dita e modello l’argilla con impeto: le mie immagini nascono così. Per questo scrivo che le  mani pensano, perché c’è un passaggio diretto mente mano, non c’è prima l’idea, il bozzetto, il disegno. Il silenzio, oltre ad essere una condizione ovvia e materiale, infatti nessuno dei miei quadri parlerà mai e la comunicazione è indubbiamente silenziosa, allude  a quello che lo psichiatra Massimo Fagioli chiama “il silenzio che circonda i poeti e gli artisti” e cioè una condizione di solitudine, di separazione dagli altri e dal mondo che è necessaria per dipingere, per permettere alle immagini “di nascere da sole”, per lasciare che questo fluire mente mano scorra spontaneamente ricco e prezioso. “L’arte è un pensiero che si esprime con un linguaggio senza parola”, e le mie immagini silenziose  spesso risultano misteriose anche a me che le ho realizzate, spesso serve un tempo lunghissimo perché si possano tradurre in parole i segni, i colori, gli spessori che compongono i miei lavori. A volte velocissimo esce un titolo o un pensiero, altre volte visitatori generosi mi regalano parole che suonano immediatamente vere ed io le conservo. L’arte è un linguaggio e le immagini parlano di un mondo interno, di realtà lontane da ricreare ogni volta nuove e per questo sempre diverse. Ogni quadro è una nuova avventura.


         sabrinadanielli.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento