"La conquista del presente": al Caffè Letterario il laboratorio di scrittura creativa di M. Tortolini e A. G. Stasi.




La conquista del presente


laboratorio di scrittura creativa
di Mery Tortolini e Annio Gioacchino Stasi


Riprendiamo il lavoro sulla scrittura, le immagini e il racconto, da costruire insieme. Stiamo mantenendo un filo di rapporto con i tanti che in questi anni hanno immaginato con noi storie di un presente invisibile. Sono storie che hanno lasciato tracce che ritornano nella mente. Come una nebbia di voci che piano piano trova l'intonazione giusta e che consente alla mano di tracciare la linea di una storia lunga, per noi diciotto anni. Centinaia, migliaia di volti che  mutando nel tempo mantengono vive le domande sul perché sia così importante ritrovare insieme il senso della narrazione. Ci presentiamo così a chi ancora non ci conosce, con un'immagine, per provare insieme a tessere la trama di un nuovo inizio, per proseguire per chi vorrà un cammino  già fatto insieme. Proveremo a raccontare il presente, quello inafferrabile che va oltre la cronaca e il rumore di fondo che a volte ci rende insensibili, per ritrovarci nel racconto di una specie narrante che non vuole chiudere lo sguardo sulla realtà.


A. G. Stasi     M. Tortolini



Il laboratorio di immagine e scrittura creativa


Il laboratorio condotto da Annio Gioacchino Stasi e Mery Tortolini è una sperimentazione linguistico-artistica sui rapporti tra le immagini e la scrittura. Nei diciotto anni in cui si è sviluppata questa ricerca presso l'Università “La Sapienza” di Roma” (su invito di Tullio De Mauro) è stata messa a punto una originale metodologia didattica sulla stimolazione in stato  di veglia di immagini inconsce non oniriche che consentono il recupero e l'elaborazione di una  capacità individuale e collettiva di espressione mediante la scrittura. Sono stati pubblicati sull'esperienza tre volumi di taglio saggistico e il resoconto del primo dei due   convegni  “Immaginazione e metodo  nelle scienze umane. Didattica e Formazione”  nato a partire dalle riflessioni prodotte all'interno del laboratorio. Nel 2010 è stato realizzato  il lungometraggio “Ombre di luce” (nelle sale  il 28 marzo 2011- selezionato al Laura Film Festival di Morando Morandini) che mostra narrativamente il laboratorio nel suo svolgersi durante le contestazioni del movimento studentesco dell'Onda. Nei volumi sul laboratorio hanno scritto: Tullio De Mauro, Marino Sinibaldi, Remo Bodei, Massimo Fagioli, Francesca Sanvitale, Valerio  Magrelli, Marco Bellocchio, Lidia Ravera, Paolo Valesio, Giuseppe O. Longo, Monica Storini, Claudio Zambianchi, Marcella Frangipane, Francesco Pitocco, Filippo La Porta ed altri.



Bibliografia sul laboratorio

-    Teoria e pratica della scrittura creativa I, Controluce Edizioni, maggio 1996, a cura di Tullio De Mauro, Pietro Pedace e Annio Gioacchino Stasi,  (resoconto dei primi due anni di attività del Laboratorio, il volume contiene saggi e interventi di Emilio Garroni, Filippo la Porta, Paolo Valesio, Lidia Ravera, Marco Bellocchio, Tullio De Mauro nonché testi degli studenti e due saggi di A.G. Stasi e Pietro Pedace);
-    Teoria a e pratica della scrittura creativa. Lettura e Scrittura II, Controluce Edizioni, a cura di Tullio De Mauro, Annio Gioacchino Stasi e Pietro Pedace, (sono presenti nel libro, oltre i saggi dei curatori, incontri e interventi di Remo Bodei, Massimo Fagioli, Sandra Giuliani, Valerio Magrelli, Marino Sinibaldi, Francesca Sanvitale, Tullio De Mauro);
-    Il laboratorio di immagine e scrittura creativa. Prassi e teoria. Una ricerca sul pensiero rappresentativo, Ibiskos Editrice Risolo, Empoli 2007 di Mery Tortolini e Annio Gioacchino Stasi (presentato alla fiera della Media e Piccola Editoria di Roma nel 2007, il libro, oltre ad evidenziare in diversi saggi gli aspetti metodologici e teorici di questa ricerca, raccoglie interviste ed incontri con studiosi e artisti, tra i quali: Tullio De Mauro, Marcella Frangipane, Paolo Valesio, Dario Evola, Marco Bellocchio, Francesca Bernardini, Giuseppe O. Longo, si tratta di convegni ed incontri realizzati dai conduttori del corso. In allegato il volume contiene, inoltre, un CD rom che evidenzia i risultati di questi ultimi dieci anni di lavoro con una sistematica raccolta delle immagini e dei testi prodotti dagli studenti, nonché una intervista e brani degli spettacoli realizzati, messi in scena e filmati ogni anno dai partecipanti al laboratorio.
-    Immaginazione e metodo nelle scienze umane. Didattica e formazione, I a cura di Annio G. Stasi e Mery Tortolini, Ibiskos Editrice Risolo, Empoli, giugno 2010. Atti del primo convegno sul citato tema con interventi dei due curatori e di: Dario Evola, Marcella Frangipane, Roberto Nicolai, Emanuela Piemontese, Francesco Pitocco, Monica Storini, Claudio Zambianchi.
-    Immaginazione e metodo nelle scienze umane. Didattica e formazione, II a cura di Annio G. Stasi e Mery Tortolini, Ibiskos Editrice Risolo, Empoli, maggio 2013. Atti del secondo convegno; interventi di Roberto Nicolai, Emanuela Piemontese, Elisabetta Mondello, Francesco Pitocco, Claudio Zambianchi, Dario Evola, Andrea Cucchiarelli, Marcella Frangipane, Annalina Ferrante. 

Lungometraggi
-   Ombre di luce, regia Massimo D'Orzi, soggetto e sceneggiatura Annio G. Stasi, montaggio Paola Traverso, Musiche Stefania Tallini, i quadri all'interno del film sono dell'artista Mery Tortolini. Il Gigante Produzione (2011).

info:  www.laboratorioscrittura.

Nessun commento:

Posta un commento