Il 15 marzo a Latina un workshop di fotografia sulle note del jazz.



Ecco a voi il primo workshop da me curato per farvi avvicinare al jazz attraverso la fotografia e viceversa.
Un’occasione molto speciale per scattare facendosi portare dalle note suonate da musicisti professionisti, cercando di capire come trovare la giusta angolazione, la giusta luce, la propria “giusta distanza”, per rendere al meglio un racconto musicale.
Il workshop si svolgerà sabato 15 marzo presso il Teatro Opera Prima di Latina, (via dei Cappuccini 30) e presso LARANAROSSAGALLERY (via Parini 27) ed è strutturato in tre fasi: una prima di studio della luce e di scatto; la seconda di visione, la terza di editing e discussione.
Per questo primo appuntamento lavoreremo con un quartetto jazz della capitale che suonerà per noi una serie di standard all’interno di un teatro a nostra disposizione dove partiremo dalla costruzione della giusta luce per i vari strumenti in modo poetico.
Una volta fatto questo inizieremo a muoverci intorno ai musicisti per cercare in nostro punto di vista in relazione al suono che più si avvicina alle nostre corde.
Ci troveremo in una situazione di backstage, di dietro le quinte e di prova aperta avendo così la possibilità di scoprire molte cose che di solito durante un concerto si possono solo intuire.
Durante questo workshop imparerete fondamentalmente a lavorare immersi nel nero con delle luci di taglio e delle dominanti di colore; sarete costretti a lavorare senza flash e vi renderete conto di come questo elemento in situazioni del genere sia inutile oltre che bandito.
E’ possibile scattare sia con fotocamere digitali che a pellicola. (Chi sceglie la seconda opzione  potrà portare le proprie foto successivamente durante le lezioni dei corsi di fotografia). 
Filippo Trojano


IN PRATICA:
L’inizio è previsto per le ore 14,00. La prima fase di studio della luce terminerà alle ore 15,00.
Dalle 15,30 alle 17,30 la seconda fase di scatto e visione; L’ultima fase di editing e commento delle immagini si svolgerà all’interno della LARANAROSSAGALLERY, fino alle ore 20,00.
(Chi possiede un computer portatile è invitato a portarlo per facilitare la fase di editing sulle proprie foto).
Il corso ha un costo di 40 euro e prevede un massimo numero di 20 partecipanti.
È inoltre possibile partecipare come uditori al costo di 10 Euro.

Questa la composizione del Filippo Saratti Quartet, gruppo jazz che ospiteremo per il nostro workshop e che poi la stessa sera si esibirà al Bacco e Venere, noto locale di Latina (via Giuliani 12), dove ci sarà la possibilità di continuare il lavoro fotografico in una situazione live, gustando un buon bicchiere di vino: Filippo Saratti alla Batteria, Beniamino De Vita al Contrabbasso, Mauro Andreoni al Piano e Antonio Giordano al sax tenore.

Per prenotarsi al workshop occorre versare il 50% del costo totale.

Per le prenotazioni da Bacco e Venere: 328.41.29.002 - 347.42.23.161

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Nessun commento:

Posta un commento