Il CD di Marilena Paradisi: "THE CAVE" dialoghi tra echi di pietra.

  il nuovo CD di Marilena Paradisi
 
THE CAVE  dialoghi tra echi di pietra
Un affascinante viaggio sonoro fino alle radici della terra dove elementi naturali, echi, rumori, voci e suoni animali ci riportano indietro, nel tempo in cui l’Arte ha avuto il suo inizio.
 

Marilena ParadisiVoce, creature ed elementi
Ivan Macera
Percussioni, flautino, pietre ed elementi

Lunedì 17 giugno esce  per  l’etichetta Silta Records il live album “The Cave – dialogues between echoes of stone”, settimo CD come leader della vocalist e compositrice Marilena Paradisi, in duo per questo progetto con Ivan Macera, percussionista eclettico e di grande talento. Registrato dal vivo lo scorso 23 marzo al Teatro Il Cantiere di Roma, e accolto con estremo interesse dall’etichetta discografica, questo lavoro, premia un ampio progetto di ricerca compiuto dai due artisti sulle atmosfere e i mondi sonori che possono aver fatto da sfondo alla vita nelle caverne nell’era paleolitica. Una analisi musicale del rapporto tra le risonanze naturali dei luoghi e la produzione artistica delle prime immagini: le pitture rupestri.
La ricerca è partita dagli studi di Iegor Reznicoff, secondo cui la più alta concentrazione di pitture rupestri corrisponde ai luoghi di maggiore risonanza acustica, e le tribù paleolitiche si orientavano nel buio dei cunicoli attraverso la loro voce sentendone le risonanze e gli echi. Mentre in zone o passaggi dall’acustica impossibile i primitivi tracciavano una linea rossa. E' infatti  il rapporto con l'ECO il filo conduttore di tutto l'album , che ci appare all'ascolto come  un flusso continuo e istintuale nell’atto di tradurre in suono la forza evocativa, la creatività, i sentimenti che hanno ispirato i primi artisti nelle caverne, che si suppone fossero donne. La voce femminile  richiama  rievoca e si ispira a  queste vaghe immagini.

 

Su iTunes e Amazon, e nei migliori negozi di dischi.


 Il Trailer su YouTube:





Nessun commento:

Posta un commento