L'11 ottobre Noel Gazzano alla 15^ giornata del contemporaneo AMACI




Un filo rosso ci conduce delicatamente nel profondo: gli spazi del Forte di Ventimiglia si fanno metafora di una discesa nella psiche umana. Noel ci invita a seguirla in questo viaggio, lasciandoci andare al nostro sentire più intimo e delicato, alle nostre intuizioni sottili. Con un capovolgimento del mito di Arianna, l'artista sembra dirci che la salvezza si trova proprio scendendo nell'antro oscuro, luogo dove – scopriremo – non c'è alcun pericolo, ma anzi la scoperta di un mondo di immagini e visioni. Lavorando all'uncinetto – tecnica che usa da anni nella sua produzione – l'artista attraverserà con linee e nodi l'architettura del Forte, guidando il pubblico punto dopo punto in un percorso il cui movimento spaziale è metafora di una ricerca intrapsichica ed interumana.

Noel porta l'intimità dell'uncinetto – gesto femminile per eccellenza – in un luogo aperto ed istituzionale, come a dire che l'arte è davvero tale quando l'artista non teme di mostrarsi vulnerabile, nuda nella sua onestà di ricerca e pensiero. 
La performance si conclude alle ore 18 di venerdì 11 ottobre con una intima lettura di monologhi, scritti dall'artista, che rileggono con le immagini del mito esperienze di rapporti contemporanei.


Ulteriori informazioni QUI

L'evento su Facebook è QUI

Nessun commento:

Posta un commento