Teatro è... sono ripartiti i corsi di teatro di Angela Antonini a Roma

Il Corso TEATRO È... a cura di Angela Antonini
è pronto a ripartire per questo nuovo anno accademico 2019/2020!  
Il primo appuntamento è per
domenica 20 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 17.00
in Via Federico Rosazza 58, 00153 Roma



TEATRO È...
Un avvicinamento all’arte della scena attraverso la costruzione di azioni coreografiche e momenti di apprendistato alla visione.

Il corso si articola intorno a tre temi principali:

1) La bellezza del gesto
L'armonia e la coordinazione del corpo nel coro: un percorso che esplora la bellezza dei gesti attraverso una riflessione sul corpo e sulla relazione, in una dinamica libera ed autentica.

2) Il linguaggio dell'attore: studio della voce
Una riflessione e un invito a ripensare il significato del linguaggio specifico dell’attore, in scena. Quale lingua si parla in scena? Come si articola, da cosa è costituita, come la apprende? A partire dallo studio sulla propria voce, se ne misureranno i confini, le ampiezze, i toni, i volumi, le estensioni per ridefinire una mappa sonora e spaziale della propria voce. Nuove geografie linguistiche.

3) Approfondimento dei testi e creazione di gruppo: analisi del copione, scrittura di gruppo.
Un invito alla lettura in coro intesa come creazione corale, polifonica; verranno svolti esercizi per dare suono ed espressione ai singoli fonemi in una prospettiva di orchestrazione. Il percorso formativo vuole favorire il dialogo tra il teatro e altri linguaggi espressivi (danza, arti visive, musica) per agevolare lo scambio di competenze e la crescita personale.

La possibilità di esplorare i luoghi talvolta disabitati della relazione umana, del linguaggio poetico degli affetti, dei sensi; così dice Shakespeare-Amleto...dimenticare tutto in teatro, per fare spazio a qualcosa che ancora non immaginiamo e non conosciamo: una variazione continua di immagini, stati emotivi e idee che vanno a costruire e comporre le nuove geografie, le strade e i percorsi umani della relazione misteriosa della scena.


Vi aspettiamo numerosi!
E' possibile iscriversi all'intero corso oppure al singolo workshop.

Per info e prenotazioni: 
progetti-eventi@psicoterapiamedica.org
06 888 17 633

Nessun commento:

Posta un commento