Omaggio a Billie Holiday – Ada Montellanico quartetto a Firenze, il 9 gennaio.


Omaggio a Billie Holiday – Ada Montellanico quartetto

Ada Montellanico - voce
Claudio Giovagnoli - sax tenore/ sax soprano
Enrico Zanisi - piano
Stefano Marzolla - contrabbasso



Ricordate Lezioni Americane? Se Italo Calvino fosse stato un appassionato di jazz, avrebbe di certo celebrato Ada Montellanico quale campionessa insuperabile di “leggerezza”.
Non c’è, infatti, parola più pertinente per definire il suo tributo discografico a Billie Holiday, ora riproposto in concerto. Una performance dalla duplice valenza estetica ed emotiva, per ricordare l’incommensurabile genio di Lady Day, a cinquanta anni dalla sua scomparsa.
Un omaggio condotto con empatia, introspezione e creatività, per stabilire con gli standard un rapporto intimo e confidenziale, scavando a fondo dentro le radice ritmiche ed armoniche ed infondervi nuova luce.
Lo informa una meditata ricerca sulla biografia della Holiday per scorgervi una cangiante cornucopia di stati d’animo: gioie profonde e vulnerabili, amare disillusioni, sogni perduti ed effimeri, attualizzati da un gioco di ricreazione volto alla sottile, sapiente variazione.
Come valore aggiunto, la vibrante, calda espressività della Montellanico, che nelle esibizioni concertistiche compendia la migliore essenza del jazz.: comunicativa, swing, capacità di trasmettere profonde emozioni, racchiuse nell’attimo irripetibile di aforistici giochi vocali.
Tanta sapienza vocale (densità, modulazione) e musicale, al servizio di un cuore magnificamente palpitante. Un’artista immaginifica, dalla voce calda, rilassata e colloquiale, che fa apparire semplice e naturale (testi, musiche) ciò che facile in realtà non è, per la gioia di quanti si attendono dalla musica percorsi non convenzionali.
Una vocalist che vola in alto lungo territori inesplorati di testi e musiche quanto mai attuali, dove si canta la vita nelle sue varie sfumature: l’amore, la malinconia, lo smarrimento di un attimo, rivissuti con la sensibilità di una artista a 360 gradi del terzo millennio quale è Ada Montellanico.
Il concerto fiorentino segna un appuntamento importante nel quale sarà inaugurato il centenario dalla nascita della grande Billie Holiday. I compagni di viaggio, in questo imperdibile set dove saranno eseguiti molti brani nuovi, sono tra i musicisti più importanti dell’attuale scena italiana: Claudio Giovagnoli ai sax, Enrico Zanisi al pianoforte e Stefano Marzolla al contrabbasso.


La sala del Rosso - listening space
via di Badia a Ripoli 5 Firenze 50126

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
info(at)lasaladelrosso(dot)it - Tel. 3458253448

Ingresso: €12 con una consumazione

Ingresso dalle ore 21:00 – Inizio concerto 21.45

(è consigliata la prenotazione)

Nessun commento:

Posta un commento