Il 2 aprile al Teatro Keiros di Roma, il Danilo Zanchi Trio.

           

Looking Ahead
Danilo Zanchi Trio

                                                      
Mercoledì  2 aprile 2014
ore 21.00

Teatro Keiros
via  Padova 38, Roma
                                   


E’ uscito il CD “ Looking Ahead” (AlfaMusic-Egea Distribuzione), disco d’esordio del giovane chitarrista romano Danilo Zanchi,  che sarà presentato a Roma, al Teatro Keiros, il 2 aprile 2014.
Chitarrista eclettico e dal suono tondo, profondo, inconfondibile, si distingue per la sua spiccata sensibilità musicale tendente alla ricerca di una fusione tra il puro jazz di origine afroamericana con le tendenze piu’ all’avanguardia del Jazz Europeo, capace di passare dal virtuosismo strumentale fino all’espressione diradata di splendide ballads. Da anni  presente sulla scena del Jazz Italiano con il suo Danilo Zanchi Trio, con cui si è distinto grazie al suo innato talento e la sua grande sensibilità musicale.
Il carattere e la maturità stilistica di Danilo Zanchi emergono  già negli otto brani da lui composti e arrangiati, e anche  nella coraggiosa scelta, per questo suo primo album, di una formazione di fuoriclasse: Ares Tavolazzi (al contrabbasso), vera e propria pietra miliare del panorama musicale italiano e internazionale (storico bassista degli Area), e il batterista newyorkese John Arnold, che si è contraddistinto a livello internazionale collaborando, tra gli altri, con Chet Baker, Mike Melillo, Lee Konitz.
L’interplay tra i tre musicisti è davvero notevole: Tavolazzi e Arnold valorizzano, interpretano e sviluppano ogni idea musicale di Danilo Zanchi in modo davvero empatico. L’ascolto parte da brani di delicata tessitura melodica, con un suono allo stesso tempo poetico, forte e personalissimo, giungendo poi a composizioni di forte impatto, ardite e moderne che mettono in evidenza (come dice il titolo stesso) un  chitarrismo proiettato verso l’avanguardia.
"Looking Ahead" sara’ presentato ufficialmente  a Roma al Teatro Keiros, il 2 aprile 2014.
Potremo finalmente ascoltare dal vivo l’originalità compositiva e la fantasia musicale di questo giovane  talentuoso artista.

Appuntamento
Mercoledì  2 aprile 2014, ore  21
Teatro Keiros   via  Padova 38       biglietto:  12 Euro
prenotazioni  valide fino a 20 minuti prima dello spettacolo:
0644238026
teatrokeiros(at)gmail(dot)com  




Nessun commento:

Posta un commento