Il 12 aprile a Roma, la presentazione de "La Kriss - Legge e tribunale della popolazione romanì".





Sabato 12 aprile 2014, alle ore 10.30, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentato il volume La Kriss. Legge e tribunale della popolazione romanì di Mirinda Ashley Karshan, BookSprint Edizioni, 2013. Intervengono: Cesarina Lobello, Marcello Claudio Lupetti. Coordina: Gisella Bochicchio

La kriss è il diritto tradizionale della popolazione romanì. Nata e cresciuta con i cosiddetti “zingari”, da secoli regola la vita e le controversie della minoranza più popolosa d’Europa. La kriss è “norme morali”, è “valori condivisi”, è “complesso di leggi”, è un vero e proprio “tribunale”. “Zingari” residenti nel vecchio e nel nuovo continente fanno riferimento a “Corti di giustizia” costituite dagli uomini “saggi” dei tanti gruppi di cui la popolazione romanì è composta. Antidoto alla faida, il diritto romanì regola dispute di ogni tipo seguendo procedure precise. E lo fa anche in Occidente, confutando il monopolio statale della produzione giuridica. A pochi passi dai tribunali ufficiali e di fronte a leggi statali che mai l’hanno tutelata nei suoi rapporti interni, la popolazione romanì si appella ancora alla sua kriss, e grazie ad essa resiste. Conoscerla costituisce un’opportunità per decostruire stereotipi e pregiudizi, per apprendere la morale, i valori e le leggi degli “zingari reali”. Conoscerla rappresenta un’occasione per restituire alla popolazione romanì la sua “identità umana” e per costruire - insieme - una convivenza finalmente diversa.

Mirinda Ashley Karshan si è laureata in Sociologia (indirizzo antropologico) presso l’università “La Sapienza” di Roma e specializzata in Scienze sociali applicate (indirizzo "relazioni internazionali"). Appassionata di cultura romanì, ha scritto articoli e partecipato a trasmissioni radiofoniche specializzate nell'argomento. Nel 2011 ha pubblicato In viaggio con Felicia. I Rom caramizari nell'Europa di Schengen.

Gisella Bochicchio, bibliotecaria, si occupa delle Attività culturali della Biblioteca di storia moderna e contemporanea.

Cesarina Lobello, psichiatra e psicoterapeuta, ha tenuto lezioni di Psicologia Generale all’Università degli studi Gabriele D’Annunzio di Chieti.

Marcello Claudio Lupetti, notaio e giurista, pubblicista de “Il Sole 24 ore”.

Per informazioni: Biblioteca di storia moderna e contemporanea, e-mail b-stmo.info(at)beniculturali(dot)it

Nessun commento:

Posta un commento