Fino al 2 marzo, a Roma, La Scuola Popolare di Musica di Testaccio organizza concerti per bambini.




Concerti per bambini 
alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio


Dal 2 febbraio al 2 marzo 2014 la Scuola Popolare di Musica di Testaccio organizza per i bambini di Roma una serie di concerti per far conoscere ai piccoli il valore della musica e più da vicino gli strumenti musicali.



La rassegna di quest’anno, come suonano gli strumenti, nasce dall’osservare l’evoluzione ell’uomo nel corso del tempo. Dall’ uso della voce, del corpo e di strumenti semplici fino agli strumenti che oggi conosciamo.
Ogni concerto prevede piccoli giochi di movimento per i bambini sui gesti e le azioni che fanno suonare gli strumenti.
Soffiare, pizzicare, percuotere e archeggiare saranno le chiavi che permetteranno di scoprire gli strumenti e gli stati d’animo che ogni azione può creare.
I concerti si terranno per un mese consecutivo tutte le domeniche alle ore 11.00 presso la Sala Concerti a Piazza O. Giustiniani, 4/a (ex mattatoio) a Roma.


Domenica 2 febbraio 2014

DALL’ARPA ALLE ARPE

Arpeggiando con le mie dita nascono i suoni sulle corde dell’arpa Musiche della tradizione popolare irlandese, italiana e sudamericana. Viaggio musicale alla scoperta delle origini dell’arpa.
Giuliana De Donno: arpa celtica e arpa paraguayana


Domenica 9 febbraio 2014

SOFFI DI MUSICA

Soffiando soffiando viaggiano le note dei flauti e dell’oboe. Le sonorità antiche dei primi strumenti a fiato fino a quelle più moderne dei flauti traversi e dell’oboe. Un mondo variegato di colori, immagini e suggestioni con le musiche di Corrette, Mozart, Kuhlau, Debussy, Britten, Telemann.
Giuseppina Ledda: traversiere e flauto traverso
Maria Teresa Palermo: flauto dolce e flauto traverso
Oretta Orengo: oboe


Domenica 16 febbraio 2014

DISEGNI DELL’ARCO

Archeggiando sulle corde vibrano i violini Il suono, la voce e il colore di quattro strumenti ad arco che s’incontrano con le musiche di Vivaldi Haydn e Mozart e le improvvisazioni e i temi del repertorio popolare e balcanico.
Lucia Dorelli e Rossella Pasquini: violini
Beatrice Pradella: viola
Giulia Covane: violoncello


Domenica 2 marzo 2014

FIORI D’IRLANDA

Cantando e recitando con la mia voce si tramandano le musiche e i racconti dell’Irlanda Melodie della tradizione irlandese per voce e chitarra e voce recitante, sullo sfondo di bellissimi paesaggi irlandesi proiettati per l’occasione.
Monica Cognomi: voce
Marco Ladeluca: chitarra
Gianluca Mastronardi: voce recitante

I concerti si terranno nella Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, ex Mattatoio Piazza Orazio Giustiniani, 4/a Roma - tel. 06.5759308 06.5750376

Con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo.


INGRESSO: € 10.00 adulti € 8.00 bambini

Prenotazioni: ufficiospettacoli(at)scuolamusicatestaccio(dot)it, fino a un giorno prima degli spettacoli.



Consulta anche: 




Nessun commento:

Posta un commento