Visualizzazione post con etichetta uscite librarie. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta uscite librarie. Mostra tutti i post

"La poesia delle donne" (vol. 1) a Roma il 22 marzo

 


Il volume pubblicato da Left raccoglie la storia e le voci di poetesse che hanno lasciato il segno nella cultura mondiale. Sono autrici che dal Medio Oriente all’Est Europa rappresentano mondi poetici caratterizzati da mille culture e da uno sguardo aperto e profondo sulla contemporaneità.
La presentazione sarà accompagnata da letture interpretative del gruppo del corso di dizione della biblioteca.

Leggi anche l'articolo di Left in cui Lorenzo Pomponio presenta i due volumi: QUI.

"Sesso, chiesa e streghe" di Maria Mantello, il 3 marzo la presentazione a Roma

 


Il 15 giugno, a Roma, "Blu terso" con le fotografie di Lorenzo Foddai

15 giugno, ore 21.00

ArenAgnini - Viale Adriatico 136 Roma


BLU TERSO è la nuova raccolta di poesie di Marco NARDOVINO, l'ultima che compone il suo trittico poetico, questa volta in stretta collaborazione con le fotografie di Lorenzo FODDAI. Il debutto del libro avverrà a ROMA giovedì 15 giugno alle ore 21 alla ArenAgnini, con un vero e proprio evento multimediale in cui anche la musica avrà la sua parte. Con gli autori, partecipano Francesco CARCHEDI, sociologo e prefatore, e Leo Osslan de Sanctis/Fefè Editore che ha curato il "Taglio obliquo" (una sorta di ampio incontro con gli autori autogestito dagli autori stessi) all'interno del libro.

Marco NARDOVINO – È poeta e scrittore, al quarto libro di poesie dopo le raccolte Per certi versiNamid (elaborato in musiche originali di Stefano Alviani) e Blu! (in versione teatrale con musiche originali).
Lorenzo FODDAI – È ingegnere e fotografo, ha partecipato a numerose mostre e dato vita a diverse pubblicazioni individuali e collettive.
NARDOVINO e FODDAI sono alla prima collaborazione, entrambi convinti dell’ineluttabilità e della proficuità dell’incontro tra Poesia, Teatro, Musica e Fotografia.





Il 20 maggio "Girà così" di M. E. Conti a Roma con Carminella

 


Una storia personale e politica, quella di Marcelo Enrique Conti, raccontata dall'autore a distanza di 46 anni. 

Sequestrato a Buenos Aires nel 1976 per 'presunte attività sovversive', a neppure diciotto anni compiuti, fu catturato e costretto, insieme a tanti altri ragazzi desaparecidos, nelle mani dei servizi segreti argentini. Per 19 mesi segregato nelle terribili carceri del regime, riuscì infine ad essere liberato e ad emigrare in Italia nel 1978, grazie alle sue origini italiane. 

Oggi è professore ordinario di Management Ambientale e Sostenibilità a Sapienza, Università di Roma.

È fortemente richiesta prenotazione a info@carminella.it

È uscito "Al civico 2", edizioni Ensemble: undici voci per undici testimonianze

 





Italia, marzo 2020. Lockdown in tutto il paese. Roma, a parte qualche fantasma che si aggira per il centro, è deserta. In questo clima surreale, undici persone decidono di reagire alla chiusura forzata attingendo alla loro forza creativa. Guidati da una donna misteriosa, che li metterà di fronte agli eventi critici delle loro vite, iniziano un viaggio inaspettato, ognuno alla ricerca del proprio tesoro perduto. Fino all'approdo in una terra sconosciuta che cambierà definitivamente le loro storie.

Il 26 marzo a Roma la presentazione di "Storia dello Yemen" di Farian Sabahi

 


Lo 𝐘𝐞𝐦𝐞𝐧, il paese con la più grave crisi umanitaria del XXI secolo, dal 26 marzo del 2015 subisce una guerra disumana scatenata dai sauditi a causa della quale oltre 16 milioni di persone, più della metà della popolazione del paese, necessita di assistenza vitale.

📌 Sabato 26 marzo, a distanza di 7 anni dall'inizio del conflitto, ne parleremo insieme a 𝐅𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐡𝐢, scrittrice e giornalista iraniana, autrice del libro "Storia dello Yemen" (Istituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino, 2021) e al dottor 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐜𝐢, medico chirurgo, coordinatore del progetto sanitario Università di Sana'a.

📌 L'evento si terrà a Roma, presso la Biblioteca antirazzista Carminella in 𝐕𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐐𝐮𝐢𝐧𝐭𝐢𝐥𝐢 𝟐𝟏𝟗/𝟐𝟐𝟏 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟑𝟎

📌 Prenotazioni a:
      𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚.𝐚𝐧𝐭𝐢𝐫𝐚𝐳𝐳𝐢𝐬𝐭𝐚@𝐜𝐚𝐫𝐦𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚.𝐢𝐭

"Coraggiosamente fare le cose per niente", la raccolta di poesie di Martina Benigni a Roma il 24 febbraio

 

"È finalmente giunto il momento di incontrarci, di guardarci negli occhi, di respirare un po' d'arte e di speranza, insieme. È per me una grande gioia lanciarmi in questa prima presentazione in una cornice così speciale e famigliare come quella del teatro dell'Istituto Colle La Salle, luogo che custodisce i ricordi più belli della mia infanzia e della mia prima adolescenza. Per non parlare del piacere di dividere il palco con la mia cara Lié Larousse, curatrice stessa della silloge."
"Vi aspetto numerose e numerosi il 24 febbraio dalle 18.30 per parlare della mia raccolta di poesie, ma soprattutto di ciò che vi avete trovato leggendola. Spero infatti che sarete voi a regalarmi nuovi versi e nuove suggestioni, a emozionarmi con la vostra presenza e il vostro calore, con il vostro Esserci a me così prezioso".

Martina Benigni

"Mandeep e altri racconti": su Kickstarter si può sostenere il progetto di Filippo Trojano, un libro che esplora la Pontina e le sue storie umane

 


La terra Pontina ha visto a distanza di ottanta anni due fenomeni migratori di vasta dimensione. Il primo con l’arrivo dei migranti veneti, friulani e marchigiani durante la bonifica degli anni ’30 che ha portato alla costruzione delle città di Latina, Sabaudia e Pontinia e quello dei migranti indiani arrivati negli ultimi 30 anni dal Punjab.


I primi migranti nel tempo hanno riscattato le terre che lavoravano diventandone i proprietari ed ora sfruttano i migranti indiani facendogli lavorare quegli stessi campi. Il radicamento della cultura coloniale e fascista, unito ad una mentalità provinciale tuttora presente non permette di scardinare radicalmente un modo violento di rapportarsi. Nonostante sia presente una convivenza decennale le due comunità viaggiano ancora in parallelo.



Leggi tutti i dettagli: su Kickstarter

Guarda il video: su Facebook.



"Duchessa", le poesie di Anna Maria Bianchi per i tipi di Abra Books



Un libro emozionante, pregno di un mondo poetico ricco di emozioni e sensibilità, scritto da un’autrice artista a tutto tondo, poetessa, pittrice e scultrice.

“Dedico queste Poesie a Romeo, gatto di Campo de’ Fiori, e a chi ha avuto il coraggio di vivere in semplici versi la propria VITA.”


L’AUTRICE

Figlia di Umberto, mugnaio del Pastificio Cerere e di Gemma, Anna Maria bianchi, è, per la famiglia, una mamma meravigliosa. Dai ricordi di bambina in estate porta, al mondo del lavoro e dell’Artista, immagini ed emozioni che mette nelle sue poesie, nei quadri e nelle sculture. Sua compagna di solitudine è Duchessa, soriana dal pelo lungo. Vivono assieme, chiuse nel Castello; giardino fiorito, dall’alba al tramonto dorato.


È uscito "L'inconcepibile esercizio" di Claudio Alvigini, per Macabor Editore


"...un lavoro di più di 20 anni fa. Era uscito, infatti, nel 1997, nobilitato dall’accoglienza nelle belle pagine della raffinata rivista di psicoterapia e psichiatria “Il sogno della farfalla” che si avvaleva allora come oggi dell’elaborazione teorica di Massimo Fagioli. Mi chiedi come venne quel titolo che, anche a distanza di anni, continua a piacermi assai. Fu un giorno lontano, un decollo assai mattutino da Addis Abeba..."


Per saperne di più vai all'intervista di Alessia Mocci all'autore

Per leggere l'incipit vai QUI

Per comprare il libro vai QUI

È uscito il nuovo libro di Tony Carnevale: "Poetica, ricerca e formazione musicale"


Questo libro è la ricostruzione di una lunga ricerca iniziata da Tony Carnevale con alcune pubblicazioni nel 1986; ma è nel periodo della sua adolescenza che forse dobbiamo andare a cercare i germogli di quello che oggi è conosciuto come approccio non razionale alla musica, un metodo di formazione musicale basato sullo sviluppo della propria identità artistica, attraverso la creazione e realizzazione di musica originale, che si è evoluto grazie anche all’attività dei Laboratori collettivi.
Un metodo che origina da una personale esigenza espressiva, la quale ha dato poi vita ad una ricerca sui processi creativi del pensiero umano, sulla reazione umana al suono, ed ha portato alla necessità di chiarire sempre di più il senso della parola “musica”, a ritrovarne la natura originale come linguaggio non razionale umano; fino ad arrivare ad una ricerca, tutta svolta sul campo, sui processi di apprendimento, che ha permesso di elaborare ulteriormente questa metodologia, ormai giunta quasi al ventesimo anno di esistenza ed attività.
Inevitabile è stata la ricerca sul pensiero umano, in particolare su ciò che comunemente chiamiamo fantasia: determinante, in questo senso, l’incontro con la Teoria della Nascita del Prof. Massimo Fagioli e la ricerca svoltasi per oltre quarant’anni nei seminari di Analisi Collettiva da lui tenuti a Roma.
Da quell’incontro in poi, è stato sempre più chiaro e naturale fare ricerca sulla creatività, riportando la musica ad essere esigenza espressivo-rappresentativa dell’essere umano, che può essere recepita come tale solo da un altro essere umano, togliendole ogni alone religioso ed ogni idea di innatismo falsamente ateo, liberandola dall’idea del “dono” per pochi eletti, per restituire a tutti gli esseri umani la possibilità ed il diritto di esprimersi attraverso i suoni. Oltre ogni tecnica, oltre le note stesse.
Fino ad arrivare alla naturale conseguenza di questo pensiero: la musica non esiste, esistono solo esseri umani che inventano, suonano, cantano, ascoltano; fanno esistere quell’esperienza psichica che chiamiamo musica, quel linguaggio non razionale che utilizza il suono come mezzo per un diverso possibile livello di rapporto tra esseri umani.
Un approccio ed un metodo che diventano strumento per mettere in discussione tutta l’impostazione culturale e la didattica tradizionale, mettendone in evidenza i limiti e la pericolosità, anche sul piano sociale e politico, derivata dallo sbilanciamento verso l’esecuzione di quanto creato da altri, a discapito dello sviluppo della creatività.

Il 13 febbraio, a Roma, "Giustizia Divina", il nuovo libro inchiesta di Tulli e Provera


«Troppi sacerdoti negli Usa, tra il 4 e il 6 per cento, hanno agito contro il Vangelo e contro le leggi. Sarebbe stupido pensare che in altri Paesi come l’Italia non sia accaduto lo stesso».  
(Frase pronunciata da padre Hans Zollner, membro della Pontificia commissione per la tutela dei minori. In Italia, i sacerdoti sono circa 30mila).

"Il capitano di Bastur", il romanzo di Claudio Alvigini, sarà presentato a Palermo il 15 dicembre


Libreria Novecento

Via Siracusa 7/A - 90141 Palermo 
ore 17.30

Altissime, insuperabili montagne di liscia pietra cingono d’ogni lato il paesino di K. e la Valle delle Montagne Chiuse in cui esso si trova. Al di là di esse non c’è mondo né vita. È questo ciò che ha sempre sentito ripetere Basin, un ragazzino la cui storia sarà al centro delle vicende narrate. Chiuso dal padre nella casa di Cardelio, sommo Maestro delle “Lettere d’eleganza”, lo vedremo impegnato nel lungo, disorientante e ipnotico cammino per divenirne il successore. Nel paesino c’è un’unica osteria. E si mormora che lì, ogni notte, si riuniscano certi misteriosi vegliardi dall’incredibile, ottima salute. E che proprio di questo ogni notte fantastichino: spazi senza fine al di là degli insormontabili bastio- ni. Si dice anche che a volte, seduti attorno al grande camino, pronunci- no in un soffio il nome, proibitissimo, delle mitiche Terre Rosse e quello, addirittura blasfemo, del Capitano di Bastur... 

Claudio Alvigini nato in Svizzera, ha vissuto a Palermo, Pozzuoli e Roma. A Pozzuoli, giovanissimo, inizia la sua carriera aeronautica che proseguirà a Roma come pilota civile dell'Alitalia. È stato per lunghi anni comandante di Boeing 747. Trascorre l'adolescenza a Palermo e a quegli anni risalgono le sue prime prove letterarie. Vive oggi a Lisbona. Delle sue varie raccolte poetiche ricordiamo: Trafficante di colori, Edizioni LietoColle 2007; Il principio di non contraddizione, Manni editore, 2012. Questo è il suo primo romanzo. 

Leggi una  recensione QUI 

Il libro sul sito dell'editore: QUI 

I dettagli sulla presentazione di Palermo QUI