Visualizzazione post con etichetta Cinema Apollo 11. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cinema Apollo 11. Mostra tutti i post

"GOLPE CAPITALE" all'Apollo 11 di Roma il 2 settembre


presenta   
lunedì 2 settembre ore 21.00

Spazio Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a(angolo via Conte Verde) - Roma


  

 
Italia, 2018, 109 min.

  
introduzione musicale al film con
LE NUOVE TRIBÙ ZULU

e al termine della proiezione
 
il registaFRANCESCO CORDIO

 
incontrerà il pubblico
Roma, 30 ottobre 2015, il sindaco Ignazio Marino, viene costretto alle dimissioni dai consiglieri del suo stesso partito, che si dimettono in massa con un atto privato davanti ad un notaio. Quali sono le cause di un atto così grave? Cosa viene contestato a Marino? Fino ad oggi nessuna risposta. I 19 consiglieri del Partito Democratico fino all'ultimo si rifiutano di sfiduciare il proprio Sindaco con la trasparenza di un voto nell'aula consiliare, impedendo così qualsiasi dibattito sulle motivazioni reali della loro decisione, impedendo agli elettori di essere informati sulle cause della loro contestazione, tradendo gli stessi principi della democrazia che sono preposti a difendere. "Roma: Golpe Capitale" racconta, senza censure, le ostilità che il sindaco Marino ha trovato, i rapporti di forza, la pressione delle influenze dietro le quinte. Il film ripercorre gli avvenimenti che hanno portato al "sogno spezzato" di una nuova stagione del governo di Roma, svelando alcuni retroscena inediti. Una storia che ha appassionato i media di tutto il mondo, in un crescendo di attenzione verso le sorti della capitale d'Italia.

Regia: Francesco Cordio - Interpreti: Ignazio Marino, Federica Angeli, Giancarlo Caselli, Giovanni Caudo, Francesca Danese, Loredana Granieri, Francesco Luna, Massimiliano Tonelli, Roberto Tricarico, Lila Yawn - Soggetto e Ssceneggiatura: Francesco Cordio, Leonardo Angelini - Musiche: Arturo Annecchino, Nuove Tribù Zulù, Flippermusic - Montaggio: Giulio Tiberti - Fotografia: Mario Pantoni - Produzione: Own Air - Produttore: Alfredo Borrelli, Lorenzo Borrelli.

Guarda il trailer

Il 28 luglio torna a Roma "Golpe capitale", di Francesco Cordio




  
al termine della proiezione

il regista FRANCESCO CORDIO
incontrerà il pubblico
con incursioni musicali di
LE NUOVE TRIBÙ ZULU
e un ospite a sorpresa... se deciderà di passare! :)

Roma, 30 ottobre 2015, il sindaco Ignazio Marino, viene costretto alle dimissioni dai consiglieri del suo stesso partito, che si dimettono in massa con un atto privato davanti ad un notaio. Quali sono le cause di un atto così grave? Cosa viene contestato a Marino? Fino ad oggi nessuna risposta. I 19 consiglieri del Partito Democratico fino all'ultimo si rifiutano di sfiduciare il proprio Sindaco con la trasparenza di un voto nell'aula consiliare, impedendo così qualsiasi dibattito sulle motivazioni reali della loro decisione, impedendo agli elettori di essere informati sulle cause della loro contestazione, tradendo gli stessi principi della democrazia che sono preposti a difendere. "Roma: Golpe Capitale" racconta, senza censure, le ostilità che il sindaco Marino ha trovato, i rapporti di forza, la pressione delle influenze dietro le quinte. Il film ripercorre gli avvenimenti che hanno portato al "sogno spezzato" di una nuova stagione del governo di Roma, svelando alcuni retroscena inediti. Una storia che ha appassionato i media di tutto il mondo, in un crescendo di attenzione verso le sorti della capitale d'Italia.


“Io non ho invitato il sindaco Marino, chiaro? Ho chiesto agli organizzatori e neanche loro lo hanno invitato” (Papa Francesco)

“Fossi in Marino non starei tranquillo” (Matteo Renzi, capo del governo e del Partito Democratico)
“Arrestati 4 consiglieri e un assessore del Comune di Roma, esponenti del Partito Democratico” (Mafia Capitale).
“Roma va commissariata” (Angelino Alfano, ministro dell'interno)
"Se avessi seguito il Partito Democratico sarei in galera" (Ignazio Marino)


Regia: Francesco Cordio - Interpreti: Ignazio Marino, Federica Angeli, Giancarlo Caselli, Giovanni Caudo, Francesca Danese, Loredana Granieri, Francesco Luna, Massimiliano Tonelli, Roberto Tricarico, Lila Yawn - Soggetto e Ssceneggiatura: Francesco Cordio, Leonardo Angelini - Musiche: Arturo Annecchino, Nuove Tribù Zulù, Flippermusic - Montaggio: Giulio Tiberti - Fotografia: Mario Pantoni - Produzione: Own Air - Produttore: Alfredo Borrelli, Lorenzo Borrelli.




Guarda il trailer 
e l'evento facebook  

domenica 28 luglio ore 19.00
Spazio Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a
(angolo via Conte Verde) - Roma

La memoria del condor all'Apollo 11 di Roma il 23 luglio


Italia, 2018, 80 min.


al termine della proiezione

la regista
EMANUELA TOMASSETTI

incontrerà il pubblico
insieme a

una degli avvocati
del proceso Alicia Mejia
 

JANAINA CESAR
giornalista e corrispondente del quotidiano online brasiliano Opera Mundi

FEDERICO TULLI
giornalista del settimanale LEFT e autore del libro Figli rubati



Il Piano Condor (o "Operazione Condor") è una alleanza nata negli anni '70 tra forze militari e di polizia di diversi paesi sudamericani, con il benestare degli Stati Uniti e del Segretario di Stato Henry Kissinger. Ha interessato in particolare Argentina, Cile, Uruguay, Paraguay, Brasile, Bolivia e in ultimo anche il Perù. Una vera e propria organizzazione politico-militare nata con il compito di eliminare oppositori e dissidenti, oltre i confini dei singoli stati. Il 12 febbraio 2015 inizia a Roma il Processo Condor. 43 vittime latinoamericane, di cui 23 di origine italiana, uccisi o scomparsi in Sudamerica negli anni delle dittature. Imputati 36 militari e civili di quattro diversi paesi latinoamericani: Uruguay, Bolivia, Perù e Cile. La sentenza arriva due anni più tardi. Nel frattempo sei imputati sono morti. 8 sono condannati all'ergastolo, uno solo è dichiarato innocente, per 18 di loro viene dichiarato estinto il reato perché ormai prescritto. Tutte le parti hanno impugnato la sentenza e ora è in corso il Processo d'Appello. Quello di Roma è il primo processo in Europa a emettere delle condanne per reati commessi nell'ambito dell'Operazione Condor.
Partendo dal processo, seguito nelle tante udienze del primo grado, il film racconta le storie personali di alcune delle vittime. Sullo sfondo scorre il drammatico periodo storico in cui avvengono i fatti, riletto e ripercorso alla luce dei racconti privati e di una attenta analisi storica. Le testimonianze dei protagonisti, in Tribunale e durante le interviste, si alternano perciò alle immagini di repertorio, proveniente sia da archivi italiani, argentini e uruguayani, sia dagli archivi privati dei sopravvissuti. I familiari e gli amici delle vittime ripercorrono quelle storie ancora oggi per loro così dolorose, regalandoci testimonianze intense e intime che fanno riflettere su quanto sia importante salvaguardare la memoria.


Regia: Emanuela Tomassetti - Interpreti: María Campiglia, Martín Almada, Alejandro Montiglio, Tamara Montiglio, Juan Osses, Rina Belvederessi, Julio Soto, Gloria Torres, Pablo Adriazola, Carlos Montes, Aurora Meloni, Zelmar Michelini Jr, Mariana Zaffaroni, Macarena Gelman, Victoria Moyano Artigas, Estela Carlotto - Voce: Valentina Carnelutti Riprese Paolo Palermo - Montaggio: Massimiliano Cecchini - Collaborazione al montaggio: Emanuele Redondi - Riprese seconda unità: Milena Fiore - Organizzazione: Valeria Adilardi - Prodotto da: Luca Criscenti - Produzione: Land Comunicazioni in associazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio con il contributo di Regione Lazio e con il patrocinio di Amnesty International - Archivi: Archivio Audiovisivo Movimento Operaio e Democratico, Archivo Difilm – Argentina, Telemundo Teledoce Uruguay, Izquierda Diario, Ir Frente Amplio.



Guarda il trailer e l'evento facebook

Due serate a Roma con "I Villani" di Daniele De Michele il 14 e il 15 dicembre




14 dicembre, ore 22.00
Cinema Farnese
P.za Campo de' Fiori

Dopo il film, party con Donpasta, Gabriele Bonci, il prof. Domenico De Masi e The Guancials a ritmo di pane caldo, trippa, buonissima birra artigianale e tanto reggae!
PRENOTAZIONI: https://bookeo.com/farneselive
€ 10 Film + consumazione
 
15 dicembre,  ore 21.30 
Cinema Apollo 11, 
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a
(angolo via Conte Verde)


Introduce Andrea Segre, che al termine della proiezione 
ne discute con il regista Daniele Di Michele.