Visualizzazione post con etichetta Eventi Firenze. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Eventi Firenze. Mostra tutti i post

È uscito BOSNIA EXPRESS di M. D'Orzi e P. Traverso



 


Firenze: CINEMA LA COMPAGNIA

Via Cavour 50/R Firenze

dal 2 febbraio

Mercoledì 2 febbraio è il giorno della Prima Toscana del film-documentario di Massimo D'orzi, prodotto da Loups Garoux Produzioni e Il Gigante in associazione con Luce Cinecittà che ne è anche il distributore in Italia. Alla proiezione del 1 febbraio sarà presente il regista Massimo D'orzi e la montatrice Paola Traverso. Modera l'incontro Arianna Cicero. Il lungometraggio resterà in programmazione fino al 7 febbraio.  



Roma: CINEMA FARNESE

P.za Campo de’ Fiori, 56 Roma

il 4 febbraio

Il Gigante Loups Garoux e Luce Cinecittà sono felici di invitarvi alla prima romana di Bosnia Express di Massimo D’orzi al cinema Farnese di Roma, venerdì 4 febbraio ore 19.30. Saranno presenti il regista e la montatrice Paola Traverso. Modera l’incontro Cristiana Paternò. Info e prenotazioni 06 6864395.


"LIBERA DI ABORTIRE" a Roma il 4 febbraio al Caffè Letterario



Prosegue il lavoro divulgativo della campagna Libera di Abortire, promossa dall’Uaar e altre entità, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica attorno al diritto all’aborto, stigmatizzato e minacciato su più fronti da medici obiettori, mentalità retrograde e associazioni cosiddette pro-life che contribuiscono alla disinformazione.

Per chi non lo sapesse, la campagna sul suo sito mette a disposizione un vademecum con le informazioni necessarie a chi decida di interrompere una gravidanza, comprensivo di informazioni su cosa non sia lecito subire e muove un appello al Ministro della Salute chiedendo atti concreti per superare. Non solo: Libera di Abortire ha posto un appello al Ministro della Salute affinché intervenga con azioni risolute affinché quello all’aborto sia un diritto reale e non solo teorico.

Nei 3 incontri, saranno presentate le attività e in cui sarà proiettato il documentario-inchiesta che racconta la storia dell’attivista Francesca Tolino, una delle donne che scoprì il suo nome su una tomba -con tanto di croce cattolica- al Cimitero Flaminio.

Saranno presenti anche tutte le altre attiviste e gli altri attivisti impegnati in questa iniziativa. Attraverso workshop e tavoli di lavoro, saranno progettati insieme i prossimi passi della nostra lotta per il diritto all'aborto sul piano locale e nazionale.

L’ingresso all’evento avrà il costo di € 10,00 
e prevede consumazione

Su Facebook l'evento è QUI


SUL TEMA, GUARDA IL SERVIZIO DELLA TV INTERNAZIONALE AL JAZEERA QUI DI SEGUITO (N.B. l'audio è in italiano):
 

CRISINERA a Firenze, fino al 30 settembre



Il fumetto che se state male vi fa stare peggio invade il Quelo, che per fortuna è un bar e potete ubriacarvi!

Vi aspettiamo per l'inaugurazione della mostra martedì 10 settembre alle 19. La mostra sarà aperta dalle 8:30 del mattino fino a notte inoltrata, fino a fine mese. Chiuso la domenica.



QUELO BAR

borgo s. croce 15r
Firenze

 Su Facebook: QUI

Un murale di Francesca Serri immaginato per Firenze

Concept di un Murale realizzato da Francesca Serri per un Workshop di Arte Urbana che si è tenuto presso l'evento Ufficiale "L'eredità delle donne" il 22 - 23 Settembre 2018 a Firenze.
Il tema era 'la Resistenza Taciuta delle donne nella figura di Teresa Mattei' (Tecnica mista - poster, pittura acrilica e spray).
Luogo immaginario Spazi d'Arte Firenze - Percorsi tramvia Firenze. 



Clicca sull'immagine per ingrandirla.


(rendering virtuale)

Fino al 2 febbraio "Voci nel vento", personale di Sabrina Danielli, a Calenzano (FI)




La Biblioteca Civica di Calenzano ospita dal 22 Gennaio al 2 Febbraio 2019 le opere dell’artista Sabrina Danielli. La mostra,che si inaugura Martedì 22 alle ore 17,30, dal titolo “Voci nel Vento” è allestita negli spazi lettura e nella sala polivalente, sono esposte  opere che la pittrice ha realizzato dal 2016 al 2018 su tela e legno, a olio acrilici,  pastelli , smalti e inserimenti di terracotta e ceramica.
Sabrina Danielli vive e lavora a Prato dove alterna la solitudine silenziosa dello studio all’allegro suono delle voci dei bambini dalla scuola dell’infanzia dove lavora come insegnante.
Voci nel Vento è un invito a prendersi un tempo disteso, tutto quello che le immagini chiedono per  non essere solo guardate con gli occhi, ma con quella sensibilità totale che spinge tutti a fare una ricerca: in silenzio nella sala della biblioteca dove si legge e si studia, ognuno con la propria voce e i propri pensieri nella sala polivalente dove l’artista vi aspetta Sabato 26 Gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12,30 per parlare con voi delle sue opere.


Il 6 maggio a Scandicci (FI) "Il Turco in Italia", di e con F. Burroni e M. Gravagna



6 maggio
ore 21.15
Teatro off musical

“Il turco in Italia” è un libero adattamento della biografia del poeta Nazim Hikmet, uno dei più importanti del Novecento, scritta da Joyce Lussu che è stata anche la prima traduttrice italiana dei suoi versi. Hikmet è conosciuto in Italia soprattutto per le sue poesie d’amore, ma non meno importanti sono i suoi versi di impegno civile. In questo libro, recentemente ristampato dalle edizioni L’asino d’oro, Joyce racconta in prima persona il loro rapporto di amicizia, facendo emergere con abili pennellate sia l’Hikmet uomo che l’Hikmet poeta, senza tralasciare aneddoti curiosi come la rocambolesca fuga da Istanbul da lei organizzata con la compagna del poeta Munevver e il figlioletto Mehmet. L’adattamento teatrale ripercorre la vita di questo poeta nato nel 1902 che, dopo aver conosciuto in Anatolia la cultura e le misere condizioni del suo popolo, va a Mosca dove prende contatto con le avanguardie russe del nascente stato sovietico (Chagall, Majakowskij, Ejzenštejn…). Tornato in Turchia viene arrestato e rilasciato varie volte per la sua attività di “poeta rivoluzionario”, come egli steso amava definirsi, e trascorrerà in tutto 17 anni in prigione. Dietro le sbarre, nonostante la sua malattia di cuore e la minaccia costante dell’impiccagione, scriverà le sue poesie più intense. Dopo la fuga del 1950 viaggerà tantissimo in tutto il mondo e sarà spesso anche in Italia.
Video integrale: https://youtu.be/8iQaaPHi5kw

Francesco Burroni (attore, autore e dir. art. della Rete Nazionale del Match d’improvvisazione teatrale®) e Margherita Gravagna (attrice, musicista e danzatrice), mettono a frutto la loro ricerca sull’intreccio dei linguaggi performativi, passando dal linguaggio teatrale della parola a quello della gestualità, della danza, della sonorità e del canto.
La messinscena propone un viaggio nella storia di Nazim Hikmet in maniera decisamente non naturalistica o descrittiva, lasciando largo spazio alle improvvisazioni di suoni e movimenti che accompagnano il percorso biografico e poetico del grande poeta turco che amava definirsi cittadino del mondo.
La messinscena è arricchita dalle preziose collaborazioni della light designer Claudia Tabbì e del maestro e compositore Francesco Oliveto che eseguirà al pianoforte dal vivo la colonna sonora originale dello spettacolo.

Ingresso unico € 10
Info e prenotazioni: +393473960298

"Il Turco in Italia" in scena a Scandicci (FI) il 24 marzo



Sabato 24 Marzo
ore 21.15

Piccolo Teatro Off Musical
via Pascoli 5, Scandicci (FI)

ARESTEATRO in collaborazione con 
la casa editrice L’Asino d’oro, presenta

 Dopo lo spettacolo gli attori incontreranno il pubblico

Ingresso € 10
info e prenotazioni 338 5308293
L'evento su Facebook è QUI

È in corso a Firenze la mostra di pittura di Romina Farris



La mostra “Memorias de amor” di Romina Farris, vuole tracciare un percorso sulla memoria non cosciente nel vissuto dell’artista. Memoria che gli artisti cercano di trasformare in immagini con colori linee e forme. Davanti ad una tela bianca, la fantasia dell’artista con colori e pennelli trasforma le proprie memorie in immagini silenziose, provando a cercare un rapporto con chi le guarda, per riconoscersi in quel linguaggio universale che è ogni Essere umano.

Si è scelto un titolo in spagnolo, per il vissuto dell’artista, che è nata nel 1971 a Lima Perù e ha trascorso l’adolescenza tra Colombia, Ecuador, Venezuela, Cile in una atmosfera di colori e profumi legati a queste terre. Dopo varie mostre a Roma arriva per la prima mostra personale a Firenze in un nuovo viaggio.

La musica, il suono accompagnerà  l’inagurazione della mostra, pittura e suono si abbracceranno in una affascinante danza.

Profilo Artistico
Arriva in Italia nel 1988 studia all’Istituto Europeo di Design, come Art Director. Tra bozzetti disegni e pantoni scopre la passione per il disegno e la comunicazione. Lavora per varie agenzie internazionali di Pubblicità agenzia Leo Burnett – Ministero degli Esteri – Cooperazione italiana allo sviluppo e Wundermann (Gruppo WPP). La curiosità la porta a lavorare come Multimedia Graphic designer per la Clonwerk e LA7 Televisioni.
Inizia la ricerca nel campo della pittura da autodidatta nel 2006 partecipando a mostre collettive nell’ambiente romano. Il colore è l’elemento che caratterizza la sua pittura, colori caldi fatti di rossi, gialli e arancioni. Dietro ai segni tribali del primo piano, si sente scorrere la mano e forse tutto il corpo che sembra avere con la tela un rapporto quasi fisico e primitivo. Segni, linee, colore, raccontano di sensazioni e suoni legate a vissuti primitivi, sentiti con la propria pelle.
Nel silenzio, ritrovo la tua voce. Un soffio di vento sfiora la mia pelle, so che è il tuo profumo.
Una melodia colorata che annuncia un abbraccio vicino”.