Visualizzazione post con etichetta Angela Antonini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Angela Antonini. Mostra tutti i post

"Era meglio Cassius Clay", di Rita Frongia, apre la rassegna di Puro Teatro a Roma l'8 e il 9 novembre.


 

Martedì 8 e mercoledi 9 novembre h. 21.15, al Centrale Preneste Teatro di Roma, per Puro Teatro Rassegna 2022, andrà in scena Era meglio Cassius Clay di Rita Frongia.

La corrosiva, umoristica, spietata vena drammaturgica di Rita Frongia infilzata da tre attori affamati di vuoto: Angela Antonini, Gianluca Balducci e Stefano Vercelli.

L'ingresso è libero, dunque è consigliabile la prenotazione qui: 

👉🏼 rassegnapuroteatro@gmail.com

AXOLOTL studio #2 Oggi è il mio compleanno, il 29 aprile a Roma

 


Un continuo divenire immaginato come una lenta risalita dopo un tuffo nell’acqua profonda, con il diritto, continuamente rivendicato, di poter risalire e crescere, senza perdere quella dimensione libera e sofferta dell’adolescente, dove tutto deve e può ancora accadere.
Corpi, ombre, idee, sogni, ricordi che si trasformano in attesa del fatidico momento prima del tuffo che rappresenta il momento di decidere chi essere e chi non essere.💧


Si consiglia la prenotazione:
rassegnapuroteatro@gmail.com 


Il 28 dicembre a Roma Puro Teatro rassegna con Esercizi di vita all'aria aperta e "AXOLOTL giovani per sempre"

 



Si conclude anche la seconda annualità del progetto Puro Teatro Rassegna Il 28 dicembre, a partire dalle 18:30, al Centrale Preneste Teatro andranno in scena due spettacoli:
- "Esercizi di vita all’aria aperta": a cura di Isadora Angelini, Andrea Fazzini, Teatro Patalò e let’s Revolution con la partecipazione di Cactus formazione teatrale giovanile.
A seguire:
- "AXOLOTL_giovani per sempre": a cura di Cactus formazione teatrale giovanile con la regia di Angela Antonini e la partecipazione di Let’s Revolution.
Maggiori info sulla pagina di Puro Teatro Rassegna
e qui

"Puro teatro " a Roma il 16 e 17 dicembre con "Gin Gin. Di cosa si parla quando si parla" con Antonini, Bracalente e Ginobrigida

 

𝗚𝗜̀𝗡 𝗚𝗜̀𝗡. 𝗗𝗜 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗦𝗜 𝗣𝗔𝗥𝗟𝗔 𝗤𝗨𝗔𝗡𝗗𝗢 𝗦𝗜 𝗣𝗔𝗥𝗟𝗔
di Rita Frongia
𝘛𝘳𝘪𝘭𝘰𝘨𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘛𝘢𝘷𝘰𝘭𝘪𝘯𝘰
drammaturgia e regia Rita Frongia
con Angela Antonini e Meri Bracalente Lola Ginobrigida
co-produzione Compagnia 47 MCP/ Drama Teatro
con il sostegno di Regione Toscana/ Armunia/ Teatro Due Mondi
Il magistrale pas de deux di RITA FRONGIA
di @michelepascarellateatro

Piccoli pieni in mezzo a un grande vuoto, direbbe Beckett: delle archetipiche Figure del Maestro irlandese Antonini e Bracalente tramandano la sospensione, l’attesa, la sconsolata vitalità. Millimetriche variazioni di ritmo, direzione nello spazio e tono muscolare rendono affatto mobile e vivissimo un dialogo costituito di linguaggio ordinario, intriso di luoghi comuni e malevolenze, esilaranti nonsense e uno sguardo attonito sul male che tutto circonda.
(...)
Le attrici, con solida sapienza, danno voce e corpo (quanta possente fisicità può esserci, in due persone sedute a un tavolino!) a un «canovaccio accurato» composto da parti fisse e mobili, secondo un’idea antica di arte che pone al centro l’attenzione viva al mondo: quello strambo della scena e quello, forse ancor più bizzarro, che ne sta al di là. La lingua si intride di cadenze regionali per entrambe le Figure, la cui forza attoriale pare risiedere nella sensibile complementarietà degli opposti, a creare un unico organismo scenico minimale e sovrabbondante, stilizzato e barocco, immobile e concitato. Gin Gin è un pas de deux di corpi-voce in profondo ascolto ritmico reciproco. (...)
Sintetizzare il reale mediante l’antica arte del teatro con lieve, impeccabile sapienza. Chapeau."
Il progetto, promosso da Culture Roma , è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE”
Culture Roma

██ 𝗦𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮:
📩 rassegnapuroteatro@gmail.com
☎️ 340 4666795 - anche whatsapp
INGRESSO GRATUITO

Il 45 giri di Astorritintinelli a Roma il 3 novembre con Puro Teatro

 

Lato A - IMMAGINAZIONE AL POTERE
Un uomo e una donna in uno spazio vuoto cercano di reinnescare il motore dell’immaginazione su un copione già scritto.
La raccolta dei sogni condotta negli ultimi anni col nostro pulmino in giro per strade, piazze e mercati ha evidenziato la mancanza di sogni nelle persone o comunque la difficoltà di rilanciare un nuovo immaginario.
La ragione e il linguaggio non sono più in grado di trascendere la realtà e di opporre un "grande rifiuto" al modello vigente, per questo l’umanità deve appellarsi all’ immaginazione.
Lato B - FOLLìAR
Il destino dell'arte è ancora quello di cambiare la vita ?
Non dovrebbe far rimpiangere una bellezza perduta da poterla poi rivendicare nella vita di tutti i giorni?
Questi interrogativi sono stati il nostro punto di partenza per una riflessione sull’arte della scena in cui due attori di beckettiana memoria si confrontano sul fallimento dell’Arte e sulla sua inutilità rispetto alle vicende del mondo.
Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti, ma nel rispetto delle norme vigenti anticovìd, dunque si consiglia la prenotazione 
PRENOTAZIONI E INFO:
rassegnapuroteatro@gmail.com o via telefono al numero 340 4666795.
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma


Su Facebook: QUI

‘Puro teatro’ a cura di Teatro Rebis, con la co-direzione artistica di Angela Antonini e Andrea Fazzini: il programma di dicembre

 





(clicca sull'immagine qui sopra per ingrandirla)


‘Puro Teatro’ è una rassegna nomade ideata e diretta dall’attrice Angela Antonini, che quest’anno si amplia e ramifica in una programmazione triennale, grazie alla collaborazione con il Teatro Rebis e alla co-direzione artistica di Andrea Fazzini. Nella prosecuzione della rassegna annuale di teatro contemporaneo, composta da spettacoli e residenze artistiche, si innesta un percorso di alta formazione finalizzato alla creazione di CACTUS, una compagnia teatrale composta da adolescenti, che nasce dall’evoluzione di un laboratorio permanente attivo da cinque anni negli spazi della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e del Teatro di Documenti di Roma.

Ripartono i corsi di teatro e fotografia alla Cooperativa Sociale di Psicoterapia medica


 

(clicca sull'immagine qui sopra per leggere meglio)

Ripartono i corsi di fotografia e di teatro per ragazzi tra gli 11 e i 19 anni. Se hai voglia di imparare a raccontare e a raccontarti attraverso la fotografia oppure di sperimentare nuove strade per essere in tanti e sentirsi uno con il teatro, ti aspettiamo per una prova gratuita.

Docente di fotografia: Filippo Trojano
Docente di teatro: Angela Antonini
Per informazioni: progetti-eventi@psicoterapiamedica.org | 0688817633

Teatro è... sono ripartiti i corsi di teatro di Angela Antonini a Roma

Il Corso TEATRO È... a cura di Angela Antonini
è pronto a ripartire per questo nuovo anno accademico 2019/2020!  
Il primo appuntamento è per
domenica 20 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 17.00
in Via Federico Rosazza 58, 00153 Roma



TEATRO È...
Un avvicinamento all’arte della scena attraverso la costruzione di azioni coreografiche e momenti di apprendistato alla visione.

Il corso si articola intorno a tre temi principali:

1) La bellezza del gesto
L'armonia e la coordinazione del corpo nel coro: un percorso che esplora la bellezza dei gesti attraverso una riflessione sul corpo e sulla relazione, in una dinamica libera ed autentica.

2) Il linguaggio dell'attore: studio della voce
Una riflessione e un invito a ripensare il significato del linguaggio specifico dell’attore, in scena. Quale lingua si parla in scena? Come si articola, da cosa è costituita, come la apprende? A partire dallo studio sulla propria voce, se ne misureranno i confini, le ampiezze, i toni, i volumi, le estensioni per ridefinire una mappa sonora e spaziale della propria voce. Nuove geografie linguistiche.

3) Approfondimento dei testi e creazione di gruppo: analisi del copione, scrittura di gruppo.
Un invito alla lettura in coro intesa come creazione corale, polifonica; verranno svolti esercizi per dare suono ed espressione ai singoli fonemi in una prospettiva di orchestrazione. Il percorso formativo vuole favorire il dialogo tra il teatro e altri linguaggi espressivi (danza, arti visive, musica) per agevolare lo scambio di competenze e la crescita personale.

La possibilità di esplorare i luoghi talvolta disabitati della relazione umana, del linguaggio poetico degli affetti, dei sensi; così dice Shakespeare-Amleto...dimenticare tutto in teatro, per fare spazio a qualcosa che ancora non immaginiamo e non conosciamo: una variazione continua di immagini, stati emotivi e idee che vanno a costruire e comporre le nuove geografie, le strade e i percorsi umani della relazione misteriosa della scena.


Vi aspettiamo numerosi!
E' possibile iscriversi all'intero corso oppure al singolo workshop.

Per info e prenotazioni: 
progetti-eventi@psicoterapiamedica.org
06 888 17 633

Il 13 dicembre "Il naso di Yorick" in scena a Roma



Una giovane dichiarazione d'amore per l'arte drammatica, gli attori, il teatro e il suo "profondo guardare". Il teatro è sogno, è oblio, è come "dimenticare tutto, cancellare dalla memoria tutte le impressioni del passato, per tornare a vedere per la prima volta, la prima immagine."

Sei giovani attori si misurano con l'Amleto, riflettendo sul senso del teatro, intervistati da un pubblico che non vediamo, durante un provino immaginario; finiranno per precipitare gradualmente dentro l'opera shakespeariana, come Alice dentro il Paese delle sue Meraviglie.

Passare dal testo all'immagine e dall'immagine al testo senza che il pensiero della coscienza cancelli la forza primordiale dell' immagine. Riuscire a trovare una forma libera e poetica del pensiero, che non sia ossessiva né razionale, ma che si muova liberamente come nuvola come il vento, mai fermi, sempre diversi, in mutamento continuo. Questo il lavoro a cui sono chiamati a rispondere i nostri giovanissimi attori, sulla scena misteriosa ed enigmatica del Teatro di Documenti, a Testaccio, un luogo antico d'arte, pensato e realizzato grazie alla fantasia del grande artista scenografo del '900 Luciano Damiani.

Il testo è scritto, in via inedita, da Angela Antonini che dedica al suo gruppo di recitazione un materiale drammaturgico in grado di restituire la loro brillante personalità e il loro bellissimo talento.

Il progetto fotografico è a cura di Filippo Trojano e le foto di scena di Federica Assini e dei ragazzi del corso di fotografia.

Ringraziamo la coreografa e danzatrice Cristina Menconi per la cura dei movimenti di scena.

I biglietti sono acquistabili in prevendita presso la cooperativa fino a esaurimento posti.

Per info e prenotazioni contattare il numero 06 88817633 oppure

Costo 20 euro + 3 euro di tessera
Posti limitati

Su Facebook l'evento è QUI

Il 29 settembre "La città delle donne", di Laboratorio Nomade, a Roma


LA CITTA’ DELLE DONNE
di Laboratorio Nomade


Regia Angela Antonini
drammaturgia Laboratorio Nomade
supervisione alla drammaturgia Angela Antonini e Paola Traverso
ottimizzazione dei movimenti di scena Cristina Menconi

Disegno in locandina di Monica Catalano
In scena Franca Capuani, Leda Di Paolo, Silvia Farinacci, Gabriella Vergnani, con la partecipazione di Paola Traverso.
Saranno presenti anche le allieve e gli allievi del corso "Teatro è" della nostra Cooperativa, curato da Angela Antonini: Cristina Bertinelli, Nadia Cimini, Arianna Di Paolo, Lorenzo Foddai, Enrico Gasparotto, Antonella Manetta, Maria Nella, Lorenza Sardo, Virginia Scaglietta, Giuseppe Solfrizzi, Vela Teodorovic.

LA CITTA’ DELLE DONNE è un lavoro d’ensemble realizzato dalla compagnia teatrale Laboratorio Nomade, una realtà di studio sul teatro e le arti sceniche condotto dall’attrice e regista Angela Antonini a partire dal 2012 assieme ad un gruppo vario di persone, attualmente solo donne: studiose di storia, storiche della filosofia, programmatrici, libere professioniste, due attrici, una coreografa.

Tutti i dettagli su Facebook, QUI

"Teatro è…un atto completamente umano.", il 19 maggio a Roma il workshop di Angela Antonini



Il workshop è suddiviso in due differenti momenti: una “guida alla lettura” delle opere di William Shakespeare con letture di brani e relativa discussione, proiezioni video e "ascolti teatrali" e una seconda parte più pratica, di avviamento all’arte immaginifica e fisica dell’attore, sul palcoscenico.

La giornata di domenica 19 maggio è strutturata nel seguente modo:
- Dalle ore 11.00 alle ore 13.00: lezione-spettacolo
- Dalle 13.00 alle 14.30: pausa pranzo
- Dalle 14.30 alle 17.30: laboratorio pratico


Il costo dell'intera giornata è di 52,50 IVA inclusa.
Per chi volesse partecipare solo alla prima parte di lezione-spettacolo il costo è di 15,00 euro + iva.
Per chi, invece, volesse partecipare solo alla seconda parte di laboratorio pratico il costo è di 35,00 euro + iva.


Per info e prenotazioni:
06 88817633


"Teatro è...", il 7 aprile a Roma il secondo workshop di Angela Antonini




La voce. Strumento e corpo vibrante.

L’attrice Angela Antonini condurrà il secondo workshop teatrale della nostra stagione, suddiviso in due tempi diversi: il primo tempo (h 16.00-19.00) sarà rivolto ad un primo approccio pratico del lavoro sul palco e il secondo (h 20.00-22.00) sarà invece costituito da una Lezione-Spettacolo sul Macbeth di W. Shkespeare dal titolo: IL BELLO E' IL BRUTTO E IL BRUTTO E' BELLO con letture di testi, introduzione all’opera e videoproiezioni.

E’ possibile seguire il percorso completo dalle 16.00 alle 22.00
che prevede una pausa-cena dalle 19.00 alle 20.00,
oppure seguire uno solo dei due “tempi” di studio 16.00 - 19.00 o 20.00 - 22.00. 


Vi aspettiamo numerosi
domenica 7 aprile 2019!
Per info e prenotazioni chiamare il numero 06 88817633
oppure inviare una mail a: progetti-eventi@psicoterapiamedica.org


Su Facebook: QUI

A Roma, il 4 e 5 aprile, "Sulla bocca di tutti", con Angela Antonini




SULLA BOCCA DI TUTTI

drammaturgia e regia di Federico Sartori
con Angela Antonini
disegno luci di Federico Sartori con la collaborazione di Emiliano Serafini
direzione tecnica di Emiliano Serafini
Sulla bocca di tutti è un atto unico concentrato in cinquanta minuti di monologo liberato tutto d’un fiato, gettato con sdegno ma anche con dolcezza in pasto al pubblico.
La protagonista è un’emarginata, una donna sola, una madre che si ostina a non voler vedere la violenta realtà del figlio. Una che la sfiga ce l’ha stampata addosso, o come dice lei “tatuata”. La parola, colorita e dialettale, carica di espressioni improprie, è il suo rifugio, lo strumento per annullare la tragicità degli eventi che si sono mossi intorno a lei. Un corpo a corpo tra ciò che è stato e ciò che vorremmo (non) fosse accaduto.

Una nota a proposito del linguaggio che marca decisamente il personaggio. La lingua: un italiano non più italiano, ma nemmeno dialetto, una lingua a metà strada, qualcosa di privato, una lingua che è diventata abietta, che si è corrotta, un po’ come il romanesco fermo e trionfante nel suo non essere né italiano né dialetto.

Il 2 e 3 febbraio "Teatro è...", con Amleto attraverso Shakespeare. Lezione-spettacolo in due atti di Angela Antonini.


Ultimissimi giorni per iscriversi al weekend di lezione/spettacolo "Teatro è..." Shakespeare a cura di Angela Antonini.

Vi aspettiamo sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019
dalle ore 16.00 alle ore 18.30
 per una riflessione intorno alla parola poetica e alla forza evocativa delle immagini nelle opere di William Shakespeare, con una particolare attenzione all’Amleto.

Performances – Letture in Musica – Proiezioni di alcune scene di film e materiali video scelti e commentati dall’attrice Angela Antonini.

Un’indagine arricchita da richiami ed esperienze personali di interprete e studiosa delle arti sceniche, nelle risorse specifiche del teatro inteso come luogo di formazione di un’immagine o meglio di un accadimento poetico e vivo, dell’immagine. Teatro inteso come luogo di incontro e di profonda condivisione, come percorso di conoscenza dell’umano. 


Non potete partecipare a entrambe le giornate? No problem!
Potete iscriversi anche ad una sola delle due lezioni/ spettacolo!


Vi aspettiamo numerosi!
Per info e prenotazioni chiamare il numero 06 88817633
oppure inviare una mail a: progetti-eventi@psicoterapiamedica.org


"Sulla bocca di tutti", il 20 e 21 dicembre torna in scena a Roma lo spettacolo di Angela Antonini sul femminicidio


Teatro Porta Portese
Via Portuense, 102 Roma
(P.za Ettore Rolli)


Spettacolo sul femminicidio 
interpretato da Angela Antonini 
“Sulla bocca di tutti”, concentrato in 50 minuti di pura emozione, è un monologo liberato tutto d’un fiato e gettato con sdegno, ma anche con dolcezza, in pasto al pubblico. La protagonista è un’emarginata, una donna sola, una madre che si ostina a non voler vedere la violenta realtà del figlio. La parola, colorita e dialettale, carica di espressioni improprie, è il suo rifugio, lo strumento per annullare la tragicità degli eventi che si sono mossi intorno a lei. 
Un corpo a corpo tra ciò che è stato e ciò che (non) vorremmo fosse accaduto
In scena Angela Antonini, monologo scritto e diretto da Federico Sartori
Luci e suono Emiliano Serafini.
Su Facebook: QUI


Per info&prenotazione scrivere a: rassegnapuroteatro@gmail.com 
oppure chiamare il 3349846121

Prenotazione consigliata per limite posti