Visualizzazione post con etichetta Il Gigante. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Il Gigante. Mostra tutti i post

Un cuore per capire - Omaggio a Herbert Pagani, il 26 luglio a Roma

Tra cabaret e cultura, interrogativi politici ed esistenziali, amore per la vita e la musica! 
Un percorso che attraversa brani e parole di Herbert Pagani, un grande artista e  un grande uomo, che con una passione estrema per la vita, per la ricerca espressiva e umana, regala uno sguardo poetico, arguto e lungimirante sugli uomini e sulla realtà.

HERBERT PAGANI. Nato a Tripoli nel 1944, Pagani visse tra la Francia e l’Italia, diventando noto in entrambi i luoghi come cantautore. Fu in realtà un artista poliedrico che sperimentò stili e forme diverse passando dalla prosa alla poesia scritta e cantata, dall’animazione radiofonica alla scenografia teatrale, alle tecniche video e alle creazioni pubblicitarie, dalla pittura alla scultura senza mai esimersi dallo schierarsi politicamente.
Traduttore e interprete di chansons francesi, soprattutto di Brel, oltre che di Marcel Mououdij e Barbara. In Francia ebbe un notevole successo con l'opera multimediale Megalopolis, presentata a Parigi nel '75, poi ospitata al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Noto anche in radio per il suo lavoro innovativo, inventò e propose su Radio Montecarlo una figura di disc-jockey e intrattenitore sagace in grado di rivaleggiare con il successo della coppia Arbore-Boncompagni.
Amico di Tenco collaborò con diversi autori tra cui DalidaFrancoise Hardy, Salvatore Adamo, nonché Marco Ferrandini con cui scrisse il testo della canzone "Teorma" e di molti altri brani.


Per i BIGLIETTI mandare un messaggio (sms o WhatsApp) al numero +39 3488414258 oppure scrivere a Francesca al +393491945453 (specificando il titolo UN CUORE PER CAPIRE per il quale si desidera prenotare i biglietti)

Biglietto intero 15€ 
Biglietto ridotto per età (specificare età) 13€
Per gruppi (minimo 10 persone) biglietto 10€ 



Puro Teatro, il 10-11 giugno, a Roma.


E torniamo sul palco di Teatroinscatola per un programma piuttosto articolato e variopinto che prevede più tappe e più serate, tutte ugualmente molto belle! Si parte Venerdì sera il 26 maggio alle ore 21.00 con la replica (a grande richiesta!) dell'allestimento del nostro I Giganti della Montagna da Luigi Pirandello ideato da Laboratorio Nomade con Tiziana Ciferri, Paola Verso Il Gigante, Leda Di Paolo, Silvia Farinacci.
Si prosegue poi domenica 28 maggio alle ore 19.30 con “ Vento Corde e Tamburi”, un concerto di Musica Jazz-Contemporanea con le composizioni del musicista Andrea Mancini e la sua formazione di musicisti il OTHER COLORS TRIO con Andrea Mancini, Sassofoni, Andrea Passini Contrabbasso, Daniele Sechi Batteria. Dopo il concerto sarà possibile incontrare e parlare con i musicisti assieme ad un aperitivo ed un brindisi con loro....il programma poi prosegue con i due giorni 10 e 11 giugno (a breve la pubblicazione del materiale relativo) con lo studio-performance DIALOGUE.1 con Cristina Menconi e Angela Antonini a partire da una riflessione comune intorno al significato di corpo scenico, movimento, corpo vocale che si è poi tradotto in un dialogo in scena attraverso due figure femminili ispirate ai personaggi di Samuel Beckett. Domenica 11 nel pomeriggio è prevista anche una sessione di prove aperte del saggio finale dei Per-Corsi Multidisciplinari della Cooperativa Sociale Psicoterapia Medica con tutti i ragazzi e i docenti del Centro per l'età Evolutiva e l'Adolescenza. Ringraziamo i ragazzi del Per-Corso di Fotografia a cura di Filippo Troiano Fil Troj per le bellissime immagini, un grazie speciale a Lulù Russo per la parte organizzativa e di coordinamento dei ragazzi!

Programma dettagliato di maggio: QUI

Su Facebook: QUI

In scena a Roma fino al 14 gennaio "Inutilmentefiga", di E. Alvigini & N. Di Vito


NUOVO: una intervista a Elda Alvigini è stata appena pubblicata QUI.


È il terzo anno che Elda Alvigini porta in teatro questo spettacolo, ma avendo la necessità di dire cose nuove e allo stesso tempo di recuperare il primissimo testo originale, scritto a 4 mani con l’amica Natascia Di Vito, eccolo rinnovato e con un'ambientazione tutta natalizia e per le feste.
È sì la storia, quasi grottesca e surreale, di una donna, ma non vuole essere uno spettacolo al femminile, perché la protagonista ama e cerca disperatamente il rapporto con l’uomo, e se proprio deve accusare qualcuno per la mancata riuscita di ogni relazione, è con se stessa che se la prende.
Da questo punto di vista non sarà difficile anche al pubblico maschile identificarsi con le sue disavventure, sia infantili e adolescenziali che odierne.
Oltre al rapporto con il figlio, la madre, il padre, le amiche, la sua psicoterapeuta e gli uomini della sua vita, sarà per tutti facilmente riconoscibile il rapporto di dipendenza totale che Elda ha dal suo cellulare!


Leggi anche l'intervista a Elda Alvigini su Left, ora disponibile per intero nel sito del settimanale qui.

Il Candelaio di Giordano Bruno a Parigi, il 25 e il 26 aprile.


L’unica pièce teatrale di Giordano Bruno presentata 
nel quadro della manifestazione SHAKESPEARE 450! 
La filosofia di Bruno in commedia, in un canto, un grido, un accadimento del suono nelle parole, come scrive il poeta francese Yves Bonnefoy.




Candelaio
une comédie de Giordano Bruno
con Angela Antonini
adattamento drammaturgico e regia Angela Antonini e Paola Traverso
drammaturgia del suono e montaggio Paola Traverso
luci Martin Emanuel Palma
video Massimo D’orzi
produzione e distribuzione Il Gigante Produzioni


Dopo la partecipazione alla Prima Edizione del Convegno Internazionale di Studi a Nola arriva nei palcoscenici di Parigi il Candelaio di Giordano Bruno, nella versione monologante adattata da Angela Antonini e Paola Traverso, interpretata dalla stessa Angela Antonini. "La messa in scena è assolutamente originale. L'artista passa da una maschera all'altra, proferisce, erutta, debita, sputa le parole. E' un vero corpo a corpo con sè stessa che l'attrice realizza nella sua metabolizzazione del testo di Bruno.
Le contorsioni del suo corpo sono quelle del testo bruniano. Gli spettatori stupefatti hanno a che fare con una persona unica che da vita ad una moltitudine di personaggi. E' come un immenso soffio che nasce dalle numerose figure. E’ prodigioso: quale conoscenza del testo, della psicologia dei personaggi, dei loro rapporti di forza. E soprattutto questo soffio unico che da vita e forza ad ognuno dei caratteri in gioco. Angela recita come scrive Giordano Bruno: una materia infinita in perpetua metamorfosi di sè stessa: la demistificazione fatta carne! Jean-François Malherbe, Ordinario in Filosofia morale all’Università di Trento, Festival Bruniano "Verità e Dissimulazione", Nola 21 Febbraio 2014
 

 

L’invito a Parigi arriva dalla Société Française Shakespeare per la prestigiosa manifestazione SHAKESPEARE 450 che vede protagonisti, oltre a 400 specialisti del genio shakespeariano, personaggi come il poeta Yves Bonnefoye, la celebre regista Ariane Mnouchkine, Svend Gade, Luc Bondy e tanti altri. Un programma di eventi dal 21 al 27 aprile 2014 – regie, esposizioni, letture, film-concert – per celebrare il 450esimo anniversario dalla nascita del poeta inglese William Shakespeare, e la sua influenza sulla creazione letteraria e artistica in Francia.


 Clicca qui per visualizzare gli appuntamenti con lo spettacolo Candelaio all’interno di Shakespeare 450.


Per ulteriori informazioni visita le seguenti pagine:
Teatro Les Dècharduers www.lesdechargeurs.fr
Pagina facebook: QUI
EventoFacebookQUI



Il comunicato completo: QUI