Visualizzazione post con etichetta Casa del cinema. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Casa del cinema. Mostra tutti i post

"Nessun nome nei titoli di coda" di Simone Amendola a Roma il 3 febbraio




Il 3 Febbraio, tra gli appuntamenti curati dalla Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia alla Casa del Cinema di Roma, sarà proiettato Nessun nome nei titoli di coda di Simone Amendola, documentario narrativo sulle orme di uno degli ultimi testimoni della grande stagione del cinema italiano.

<< Da che il cinema è cinema se dici ‘comparse’, dici Spoletini >>

Presentato con un’ottima accoglienza alla recente Festa del Cinema di Roma, il film si cala tra gli invisibili e porta alla luce una figura centrale del mondo cinematografico: Antonio Spoletini, ultimo di cinque fratelli che hanno cercato le facce giuste per il cinema italiano e internazionale passato da Roma.
Il documentario lo incontra a 80 anni suonati ancora sul campo, a Cinecittà, s’immerge con lui e lo racconta in quel momento della vita in cui si vuole lasciare ‘un nome nei titoli di coda’.

Il documentario ha ottenuto il Patrocinio del Comitato #Fellini100 istituito dal MiBACT per il centenario del Maestro, la cui sciarpa rossa è il fil rouge del racconto.

Dopo la proiezione, in un incontro col pubblico, insieme a Simone Amendola e Antonio Spoletini saranno ospiti:
il regista Giuseppe Piccioni e Laura Delli Colli ( Presidente Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici - Nastri d’Argento e Presidente Fondazione Cinema per Roma).

-----------------------------------------

Lunedì 3 Febbraio 2020 - Inizio film 16.:30
CASA DEL CINEMA Largo Marcello Mastroianni, 1

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
(Si consiglia di arrivare con giusto anticipo).




"Il cinema libero di Ken Loach", fino all'8 marzo.


"Grazie per aver scelto di mostrare alcuni miei lavori. 
La sfida per il cinema è la stessa da sempre: illuminare il buio con un messaggio forte, raccontando storie coinvolgenti.
Il cinema italiano ci riuscì magnificamente già cinquant'anni fa. Riusciamo a farlo ancora oggi?
La mia solidarietà a chi, in Italia, continua a lottare per la giustizia sociale e un futuro migliore."

Ken Loach - Londra, Febbraio 2015


Dal 5 all'8 Marzo arriva alla Casa del Cinema una rassegna dedicata al regista inglese organizzata dall'associazione culturale Blue Desk. 
Uomo dichiaratamente di sinistra, Ken Loach ha sempre portato nei suoi film la lotta dell'uomo come riscatto nei confronti di una società che non corrisponde alle esigenze degli esseri umani.
Tra i titoli il capolavoro del 1971 Family Life, alcuni film del periodo a cavallo tra gli anni 90 e 2000 (tra cui la Palma D'oro Il vento che accarezza l'erba) ed il recente documentario The Spirit of '45.
La rassegna si dipanerà in quattro giorni, con proiezioni alle 20 e alle 22. Ogni giorno alle 19.30 un ospite introdurrà la serata.
Aprirà Valerio De Paolis, storico fondatore della Bim che dagli anni 80 porta il cinema di Loach in italia.
A cura di Alessandra Grimaldi e Floriana Pinto.

Ingresso gratuito

  Il programma in dettaglio: QUI

Un articolo su La Repubblica: QUI.

   Su Facebook: QUI