"La solitudine del Rwanda… e i fuggiaschi nel mondo", una serata speciale alla Biblioteca antirazzista del Quadraro con Ascanio Celestini: il video.

 



La solitudine del Rwanda… e i fuggiaschi nel mondo.
Alla Biblioteca antirazzista del Quadraro, una lettura di e con Ascanio Celestini, presenta Francine Banamwana. Una produzione di Carminella.
La Memoria va curata e salvaguardata. È il rifiuto di ogni oblio. Testimonianza di eventi che hanno fatto la Storia. È ricordo pubblico di un passato a volte scomodo o controverso. È il nostro passato. La cura della Memoria non è prerogativa solo dell’Europa, né appartiene ad una nazione in particolare. È parte di una dimensione storica mondiale complessa.
Dovremmo essere capaci di intrecciare memorie storiche diverse e lontane tra loro, sapendo “in partenza, magari, che per vedere più cose e più lontano bisognerà salire anche sulle spalle dei giganti di altri Paesi, meno noti o trascurati in Europa o in Occidente”.
Il 17 aprile 2023, a 29 anni dal genocidio dei Tutsi in Rwanda, la Biblioteca antirazzista Carminella vuole farne Memoria.
Le sottoscrizioni della serata sono andate unicamente a sostegno del “Progetto Sevota” in Rwanda.
Grazie ad Ascanio Celestini e Francine Banamwana.

Nessun commento:

Posta un commento