La memoria del condor all'Apollo 11 di Roma il 23 luglio


Italia, 2018, 80 min.


al termine della proiezione

la regista
EMANUELA TOMASSETTI

incontrerà il pubblico
insieme a

una degli avvocati
del proceso Alicia Mejia
 

JANAINA CESAR
giornalista e corrispondente del quotidiano online brasiliano Opera Mundi

FEDERICO TULLI
giornalista del settimanale LEFT e autore del libro Figli rubati



Il Piano Condor (o "Operazione Condor") è una alleanza nata negli anni '70 tra forze militari e di polizia di diversi paesi sudamericani, con il benestare degli Stati Uniti e del Segretario di Stato Henry Kissinger. Ha interessato in particolare Argentina, Cile, Uruguay, Paraguay, Brasile, Bolivia e in ultimo anche il Perù. Una vera e propria organizzazione politico-militare nata con il compito di eliminare oppositori e dissidenti, oltre i confini dei singoli stati. Il 12 febbraio 2015 inizia a Roma il Processo Condor. 43 vittime latinoamericane, di cui 23 di origine italiana, uccisi o scomparsi in Sudamerica negli anni delle dittature. Imputati 36 militari e civili di quattro diversi paesi latinoamericani: Uruguay, Bolivia, Perù e Cile. La sentenza arriva due anni più tardi. Nel frattempo sei imputati sono morti. 8 sono condannati all'ergastolo, uno solo è dichiarato innocente, per 18 di loro viene dichiarato estinto il reato perché ormai prescritto. Tutte le parti hanno impugnato la sentenza e ora è in corso il Processo d'Appello. Quello di Roma è il primo processo in Europa a emettere delle condanne per reati commessi nell'ambito dell'Operazione Condor.
Partendo dal processo, seguito nelle tante udienze del primo grado, il film racconta le storie personali di alcune delle vittime. Sullo sfondo scorre il drammatico periodo storico in cui avvengono i fatti, riletto e ripercorso alla luce dei racconti privati e di una attenta analisi storica. Le testimonianze dei protagonisti, in Tribunale e durante le interviste, si alternano perciò alle immagini di repertorio, proveniente sia da archivi italiani, argentini e uruguayani, sia dagli archivi privati dei sopravvissuti. I familiari e gli amici delle vittime ripercorrono quelle storie ancora oggi per loro così dolorose, regalandoci testimonianze intense e intime che fanno riflettere su quanto sia importante salvaguardare la memoria.


Regia: Emanuela Tomassetti - Interpreti: María Campiglia, Martín Almada, Alejandro Montiglio, Tamara Montiglio, Juan Osses, Rina Belvederessi, Julio Soto, Gloria Torres, Pablo Adriazola, Carlos Montes, Aurora Meloni, Zelmar Michelini Jr, Mariana Zaffaroni, Macarena Gelman, Victoria Moyano Artigas, Estela Carlotto - Voce: Valentina Carnelutti Riprese Paolo Palermo - Montaggio: Massimiliano Cecchini - Collaborazione al montaggio: Emanuele Redondi - Riprese seconda unità: Milena Fiore - Organizzazione: Valeria Adilardi - Prodotto da: Luca Criscenti - Produzione: Land Comunicazioni in associazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio con il contributo di Regione Lazio e con il patrocinio di Amnesty International - Archivi: Archivio Audiovisivo Movimento Operaio e Democratico, Archivo Difilm – Argentina, Telemundo Teledoce Uruguay, Izquierda Diario, Ir Frente Amplio.



Guarda il trailer e l'evento facebook

Nessun commento:

Posta un commento