"1918: La Sapienza, la Prima Guerra Mondiale e la Pace" il 7 novembre a Roma





Mercoledì 7 novembre 2018 - ore 10.00
Aula magna del Rettorato
Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
Mercoledì 7 novembre alle ore 10.00 presso l'Aula Magna della Sapienza Università di Roma, si svolgerà la conferenza dal titolo ''1918: La Sapienza, la Prima Guerra Mondiale e la Pace'', nell'ambito delle "Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale'' della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'incontro si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della fine del primo conflitto mondiale e si propone un duplice obiettivo. Da un lato tende ad approfondire i temi delle relazioni internazionali e della loro regolazione costituzionale nell'ambito della storia italiana nella prospettiva del ripudio della guerra prospettata dall'art 11 della Costituzione repubblicana del 1948. Dall'altro vuole esaminare quale sia stato il ruolo e il contributo della comunità accademica italiana (con particolare riguardo ai docenti, al personale amministrativo e agli studenti dell'Ateneo romano) sia per l'entrata in guerra (1915), sia durante gli anni del conflitto.
Ampio spazio sarà dato al racconto della storia di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo della Sapienza Università di Roma che hanno partecipato al conflitto.
Alla conferenza seguirà la premiazione del concorso letterario dal titolo ''Il ripudio della Guerra (art.11 della Costituzione) e l'esperienza storico-costituzionale italiana'', a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole superiori di secondo grado con l'obiettivo di descrivere attraverso il riferimento agli eventi storici dal 1848 ad oggi il valore dell'Art. 11 della Costituzione italiana.

Modalità di partecipazione:
Per SINGOLI è necessario compilare il modulo di registrazione al seguente link: https://goo.gl/forms/oXa6wBE6w3buXJqa2

Per CLASSI e GRUPPI SCOLASTICI contattare la Segreteria della Fondazione Roma Sapienza all'indirizzo fondazionesapienza@uniroma1.it indicando la scuola di provenienza, il numero totale di partecipanti, le classi coinvolte e i dati del docente referente (nome, cognome, telefono, email).

Nessun commento:

Posta un commento