"Nessun nome nei titoli di coda" di Simone Amendola a Roma il 3 febbraio




Il 3 Febbraio, tra gli appuntamenti curati dalla Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia alla Casa del Cinema di Roma, sarà proiettato Nessun nome nei titoli di coda di Simone Amendola, documentario narrativo sulle orme di uno degli ultimi testimoni della grande stagione del cinema italiano.

<< Da che il cinema è cinema se dici ‘comparse’, dici Spoletini >>

Presentato con un’ottima accoglienza alla recente Festa del Cinema di Roma, il film si cala tra gli invisibili e porta alla luce una figura centrale del mondo cinematografico: Antonio Spoletini, ultimo di cinque fratelli che hanno cercato le facce giuste per il cinema italiano e internazionale passato da Roma.
Il documentario lo incontra a 80 anni suonati ancora sul campo, a Cinecittà, s’immerge con lui e lo racconta in quel momento della vita in cui si vuole lasciare ‘un nome nei titoli di coda’.

Il documentario ha ottenuto il Patrocinio del Comitato #Fellini100 istituito dal MiBACT per il centenario del Maestro, la cui sciarpa rossa è il fil rouge del racconto.

Dopo la proiezione, in un incontro col pubblico, insieme a Simone Amendola e Antonio Spoletini saranno ospiti:
il regista Giuseppe Piccioni e Laura Delli Colli ( Presidente Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici - Nastri d’Argento e Presidente Fondazione Cinema per Roma).

-----------------------------------------

Lunedì 3 Febbraio 2020 - Inizio film 16.:30
CASA DEL CINEMA Largo Marcello Mastroianni, 1

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
(Si consiglia di arrivare con giusto anticipo).




Nessun commento:

Posta un commento