è uscito il nuovo libro di Francesco Troccoli
Comunicato dell’Associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare


Domani Forse Mai è la seconda uscita della collana Memorie dal Futuro, serie di antologie che RiLL dedica a un solo autore, scelto fra quelli che più si sono distinti nell’ambito del Trofeo RiLL. Dopo la personale di Emiliano Angelini, nel 2011, che dà anche il nome alla collana, nel 2012 è la volta di Francesco Troccoli e dei suoi racconti, fantastici e di fantascienza.
Francesco Troccoli è entrato nella storia di RiLL nel 2005, quando partecipò per la prima volta al nostro concorso letterario. Da allora sono seguite molte altre partecipazioni, e due risultati particolarmente significativi: il secondo posto con “Tempus Fugit” al XIV Trofeo RiLL, e nel 2009 la vittoria al concorso SFIDA, con l’altrettanto pregevole “Il caso estremo Ana Caldeira”.
In realtà il rapporto tra Francesco e RiLL è ricco di episodi e collaborazioni: fra questi, lo spettacolo “Nuovi Tempi, Altri Mondi” (al Teatro Quarticciolo di Roma, nel giugno 2009) e l'organizzazione da parte di RiLL delle presentazioni romane del romanzo di fantascienza “Ferro Sette”, che Francesco ha visto pubblicato nel 2012 dall’Armando Curcio Editore.
La crescita di Francesco Troccoli come autore, coronata dall’uscita in libreria di “Ferro Sette”, ha avuto come prodromo numerosissime vittorie, piazzamenti, segnalazioni in una miriade di concorsi letterari, fra il 2006 e il 2011. Se oggi Francesco gira l’Italia presentando il suo romanzo, anche negli anni passati ha fatto un non meno ricco tour, per ritirare targhe e premi lungo tutto lo stivale.
Per questo ci è sembrato che l’autunno 2012 fosse il momento giusto per raccogliere in un volume unico i racconti di Francesco Troccoli. Non tutti, ovviamente, ma molti di quelli che abbiamo letto e apprezzato, e che erano variamente “dispersi” fra raccolte, riviste, siti, blog... o anche nel computer di Francesco, visto che due dei nove testi antologizzati sono inediti.
Per la precisione, ecco il dettaglio dei testi nell’antologia:
1.    Tempus Fugit
2.    Strudel alla viennese
3.    Per amore (inedito)
4.    Il misterioso diario del giovane Piotr
5.    La fine vera dell’Umanità
6.    Nude mani
7.    Esposa de Satan
8.    Il caso estremo Ana Caldeira
9.    Un caso dimenticato della Romagna Toscana (inedito)

Tutti i racconti proposti nel volume sono stati rivisti appositamente dall’autore, in vista di questa pubblicazione.
Domani Forse Mai sarà presentato a Lucca Comics & Games 2012, sabato 3 novembre, dalle 11.30, presso la Sala “Giovanni Ingellis” di Lucca Games, insieme a “Ferro Sette”. L’incontro sarà (ovviamente) curato da RiLL. Un’occasione per parlare di chi è e cosa scrive, oggi, Francesco Troccoli, ma anche per ripercorrere il suo percorso di crescita e cambiamento, come autore, guardando ai racconti che per primi lo hanno portato all’attenzione degli appassionati di Fantastico.
Francesco Troccoli
Domani Forse Mai
Racconti fantastici
Wild Boar Edizioni
112 pagine, euro 9
Illustrazione di copertina: Valeria De Caterini