Signori, si nasce. Oggi.

Per un intero anno abbiamo scelto, ogni maledetto giorno, che la nostra copertina, su Facebook, fosse quella che vedete qui a sinistra. Volevamo opporci, nel nostro piccolissimo, al delirio bellico nazionalista che va avanti dal 24 febbraio dell'anno scorso.

Oggi, scene come questa conservano intatta la loro drammatica poesia, ma ci sembra più importante e urgente, persino per la causa stessa della cessazione delle ostilità, pensare a come produrre bellezza e pace nel nostro ambito anziché continuare a denunciare in modo palese l'orrore di un conflitto che va avanti ormai da un anno in un'escalation continua, i cui attori principali, tutti, fingono di adoperarsi per la pace con il solo scopo di alimentare un'economia di guerra utilissima agli interessi delle minoranze più ricche e potenti del pianeta.

Oggi, poiché non abbiamo il potere di far finire la guerra, ci giriamo dall'altra parte, la facciamo sparire, e al suo posto cercheremo di far comparire le immagini che, da sempre, hanno popolato questo Blog.

Oggi, vogliamo (ri)nascere e vi invitiamo a (ri)nascere con noi.

Buona pace e creatività a tutte e tutti.



Dettaglio de Le Ninfee di Claude Monet, patrimonio della bellezza umana, dal Museo de L'Orangerie di Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento