TEATRO ANFITRIONE
dal 9 al 14 novembre 2021
La Santa sulla scopa
di Luigi Magni
Annachiara Mantovani - Agnese Torre
da un’idea registica di Eleonora Pariante
Musiche e canzoni a cura di Nando Citarella
Nella notte di San Giovanni, durante la quale il Sole sposa la Luna in una Roma Secentesca, Madama Silvestra sta per essere “abbruciata” sul rogo come strega. Va ad assisterla Apollonia, Sorella della Confraternita della Consolazione e delle Grazie, nonché “sposa di Gesù”. Il duello ha inizio, l’apparente contrapposizione tra il Bene e il Male, ma più le due si confrontano e più i confini si confondono.
Chi è la Santa e chi la Strega? Le dicotomie si svelano e si trasformano, i confini tendono a rarefarsi e Santa e Strega finiscono per scambiarsi le parti.
Apollonia e Silvestra sono entrambe un frutto guastato dal potere maschile che, a prescindere dal Bene o dal Male in nome del quale le donne agiscono, mortifica il femminile e lo avvilisce. Le due donne però finiscono per comprendersi e, fra incantesimi, esorcismi, zuffe e antiche canzoni, troveranno la vittoria nell’alleanza.
Gigi Magni uno dei più fecondi autori del cinema italiano, suoi i film “ Nell’anno del Signore”, “In nome del Papa Re”, riesce con questa commedia, scritta espressamente per il teatro, in modo arguto e sagace, a raccontare l’animo femminile in modo magistrale.
Nessun commento:
Posta un commento